La batteria che si ricarica in 20 secondi

I ricercatori del Mit hanno realizzato una batteria agli ioni di litio in grado di caricarsi e scaricarsi rapidamente.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-03-2009]

Batteria ricarica 10 secondi LiFePO4

Un gruppo di ricercatori del Mit, guidato dal professor Gerbrand Ceder, ha realizzato un prototipo di batteria agli ioni di litio in grado di caricarsi e scaricarsi in 10/20 secondi, contro i sei minuti che avrebbe impiegato un dispositivo analogo realizzato nella maniera tradizionale.

Il segreto di questo risultato sta nell'uso del litio-ferro-fosfato, che consente una maggiore velocità di movimento degli ioni all'interno della batteria

Le batterie al litio che conosciamo impiegano ore a scaricarsi: ciò è una buona cosa per l'autonomia, ma non permette di avere a disposizione rapidamente una grande potenza. La capacità di scaricarsi rapidamente invece consentirebbe di alimentare apparecchi molto esigenti da questo punto di vista.

Dal lato opposto, poter ricaricare rapidamente una batteria (minuti invece di ore) apre tutto un nuovo mondo sia per i piccoli gadget tecnologici - cellulari, portatili - sia soprattutto per le auto elettriche, che da questa invenzione potrebbero trarre innegabili vantaggi. Il problema da risolvere è come coniugare la velocità di carica/scarica con un'autonomia accettabile.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Non solo, esistono molti casi in cui si hanno delle cariche veloci da immagazzinare velocemente per poi rapidamente dare. E' il caso dell'auto elettrica : Una rallentamento/frenata (ricarica) e seguita da una partenza (scarica) o una discesa (carica) e seguita da una salita (carica). Ciao Leggi tutto
14-3-2009 03:05

Immagino di si e nel caso di apparecchi elettronici che richiedano molta potenza queste batterie speciali possono "scaricarla" e fornirla velocemente e senza le difficoltà delle attuali batterie. Leggi tutto
12-3-2009 21:46

Io non ho capito, se si caricano/scaricano velocemente, a cosa servono? Forse non si scaricano piano grazie alle eventuali resistenze nei circuiti?
12-3-2009 20:22

BENE Leggi tutto
12-3-2009 16:12

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'uomo presto ritornerà sulla Luna, ci si prepara all'esplorazione umana di Marte, la stazione spaziale internazionale sta per essere completata. Cosa pensi degli elevati costi che tale tipo di ricerca comporta?
La natura umana ci spinge a conoscere ed esplorare. Non ci sono costi troppo alti quando questi sono gli obiettivi.
L'esplorazione spaziale (come ogni altra forma di ricerca scientifica) ha i suoi costi, ma le ricadute tecnologiche e quindi i benefici di tali investimenti possono essere enormi.
Può certamente essere interessante sapere se qualche millennio fa c'erano forme di vita unicellulare su Marte, ma la Terra e i suoi abitanti hanno problemi ben più seri che necessitano di tutta l'attenzione e i fondi possibili.
Secondo me non siamo neanche stati sulla Luna, quindi...

Mostra i risultati (4239 voti)
Settembre 2025
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 settembre


web metrics