Google trasforma la scuola in una community

L'integrazione tra Google Apps e Moodle permette a studenti e docenti di lavorare insieme a distanza e di organizzare corsi online.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-03-2009]

Google Apps Education integra Moodle università

Google ha intenzione di trasformare la scuola "in un'autentica community Web 2.0 in linea con le esigenze di una modalità di apprendimento più moderna": per questo ha integrato le funzioni di Google Apps Education con Moodle, il più usato ambiente e-learning open source.

Le istituzioni scolastiche possono così avvalersi della posta elettronica (con account del tipo studente@tua-scuola.edu) tramite Gmail, della gestione di documenti e calendario condivisi tramite Google Documenti e Calendar, della chat tramite Google Talk e di tutti i servizi messi a disposizione dall'azienda senza la necessità di dover installare e mantenere dei propri server.

Tramite un Pannello di Controllo il personale IT della scuola può gestire tutti gli account e le funzioni mentre studenti e professori possono lavorare insieme anche a distanza sui documenti.

Grazie a Moodle, poi, è possibile dar vita a corsi e lezioni online, forum, blog e quiz.

Google Apps Education è gratuito per le scuole; sono già attivi oltre 80.000 account di istituzioni scolastiche che hanno scelto Google Apps per supportare la propria attività, tra cui l'Università di Ferrara e di Torino, l'Istituto Europeo di Design di Milano, la Johns Hopkins University di Bologna, l'ateneo di Messina, di Sassari e di Camerino e lo Iuav (Istituto Universitario di Architettura di Venezia).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Sono daccordo con te, ma pensa a quante possibilità ti offre una simile tecnologia. La maggior parte degli istituti italiani risale al dopoguerra, poco è stato fatto per aggiornarli, ma sopratutto adeguarli per essere accessibili a tutti. Grazie a Goggle Apps, la scuola diventerebbe veramente accessibile a tutti, indipendentemente... Leggi tutto
28-3-2009 01:51

Conoscono un sacco di allievi pronti a copiare a distanza al riparo da occhi indiscreti. 8) Quello che manca oggi non è la tecnologia, ma la disciplina nell'usarla :evil:
18-3-2009 12:58

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il momento della giornata in cui ti senti più creativo?
Alla mattina presto
A metà mattinata
All'ora di pranzo
Nel primo pomeriggio
Nel tardo pomeriggio
All'ora di cena
Di sera
A notte fonda
In un qualsiasi momento
Non sono per niente creativo

Mostra i risultati (2431 voti)
Febbraio 2026
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
OpenClaw, perché adesso? Perché così?
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 febbraio


web metrics