Google trasforma la scuola in una community

L'integrazione tra Google Apps e Moodle permette a studenti e docenti di lavorare insieme a distanza e di organizzare corsi online.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-03-2009]

Google Apps Education integra Moodle universitÓ

Google ha intenzione di trasformare la scuola "in un'autentica community Web 2.0 in linea con le esigenze di una modalità di apprendimento più moderna": per questo ha integrato le funzioni di Google Apps Education con Moodle, il più usato ambiente e-learning open source.

Le istituzioni scolastiche possono così avvalersi della posta elettronica (con account del tipo studente@tua-scuola.edu) tramite Gmail, della gestione di documenti e calendario condivisi tramite Google Documenti e Calendar, della chat tramite Google Talk e di tutti i servizi messi a disposizione dall'azienda senza la necessità di dover installare e mantenere dei propri server.

Tramite un Pannello di Controllo il personale IT della scuola può gestire tutti gli account e le funzioni mentre studenti e professori possono lavorare insieme anche a distanza sui documenti.

Grazie a Moodle, poi, è possibile dar vita a corsi e lezioni online, forum, blog e quiz.

Google Apps Education è gratuito per le scuole; sono già attivi oltre 80.000 account di istituzioni scolastiche che hanno scelto Google Apps per supportare la propria attività, tra cui l'Università di Ferrara e di Torino, l'Istituto Europeo di Design di Milano, la Johns Hopkins University di Bologna, l'ateneo di Messina, di Sassari e di Camerino e lo Iuav (Istituto Universitario di Architettura di Venezia).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Sono daccordo con te, ma pensa a quante possibilitÓ ti offre una simile tecnologia. La maggior parte degli istituti italiani risale al dopoguerra, poco Ŕ stato fatto per aggiornarli, ma sopratutto adeguarli per essere accessibili a tutti. Grazie a Goggle Apps, la scuola diventerebbe veramente accessibile a tutti, indipendentemente... Leggi tutto
28-3-2009 01:51

Conoscono un sacco di allievi pronti a copiare a distanza al riparo da occhi indiscreti. 8) Quello che manca oggi non Ŕ la tecnologia, ma la disciplina nell'usarla :evil:
18-3-2009 12:58

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual Ŕ l'espressione pi¨ ricorrente nella tua azienda, tra queste?
Ampia gamma
CapacitÓ comunicative
Creativo
Dinamico
Efficace
Esperienza collaudata
Innovativo
Manageriale
Motivato
Multinazionale
Problem solving
Specializzato
Vasta esperienza

Mostra i risultati (1716 voti)
Agosto 2020
Che cosa succede dentro a uno pneumatico quando si viaggia?
Chrome permetterà di modificare le password salvate
Red Hat: Non installate quella patch
Il dispositivo che assorda gli Amazon Echo
Luglio 2020
La vecchia raccolta di Cd e Dvd potrebbe essere in pericolo
5G: come eliminare il 90% delle emissioni
Bloatbox ripulisce Windows 10 dalle app indesiderate
Non coprite quella webcam
Falla nei caricabatterie: telefoni e tablet a rischio incendio
Windows 10, come aggirare il bug che segnala la mancanza di connessione
Windows 10 e l'aggiornamento che risolve tutti i bug
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Come disinstallare il nuovo Edge da Windows 10
Iliad diventa operatore di rete fissa
Tutti gli Arretrati


web metrics