Google trasforma la scuola in una community

L'integrazione tra Google Apps e Moodle permette a studenti e docenti di lavorare insieme a distanza e di organizzare corsi online.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-03-2009]

Google Apps Education integra Moodle università

Google ha intenzione di trasformare la scuola "in un'autentica community Web 2.0 in linea con le esigenze di una modalità di apprendimento più moderna": per questo ha integrato le funzioni di Google Apps Education con Moodle, il più usato ambiente e-learning open source.

Le istituzioni scolastiche possono così avvalersi della posta elettronica (con account del tipo studente@tua-scuola.edu) tramite Gmail, della gestione di documenti e calendario condivisi tramite Google Documenti e Calendar, della chat tramite Google Talk e di tutti i servizi messi a disposizione dall'azienda senza la necessità di dover installare e mantenere dei propri server.

Tramite un Pannello di Controllo il personale IT della scuola può gestire tutti gli account e le funzioni mentre studenti e professori possono lavorare insieme anche a distanza sui documenti.

Grazie a Moodle, poi, è possibile dar vita a corsi e lezioni online, forum, blog e quiz.

Google Apps Education è gratuito per le scuole; sono già attivi oltre 80.000 account di istituzioni scolastiche che hanno scelto Google Apps per supportare la propria attività, tra cui l'Università di Ferrara e di Torino, l'Istituto Europeo di Design di Milano, la Johns Hopkins University di Bologna, l'ateneo di Messina, di Sassari e di Camerino e lo Iuav (Istituto Universitario di Architettura di Venezia).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Sono daccordo con te, ma pensa a quante possibilità ti offre una simile tecnologia. La maggior parte degli istituti italiani risale al dopoguerra, poco è stato fatto per aggiornarli, ma sopratutto adeguarli per essere accessibili a tutti. Grazie a Goggle Apps, la scuola diventerebbe veramente accessibile a tutti, indipendentemente... Leggi tutto
28-3-2009 01:51

Conoscono un sacco di allievi pronti a copiare a distanza al riparo da occhi indiscreti. 8) Quello che manca oggi non è la tecnologia, ma la disciplina nell'usarla :evil:
18-3-2009 12:58

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Utilizzi i motori di ricerca soprattutto per approfondire quello che hai...
... letto sui social network
... sentito alla radio
... ricevuto sul cellulare (Sms/Mms)
... letto su giornali o riviste
... visto in Tv
... visto per strada
... passaparola

Mostra i risultati (1244 voti)
Agosto 2026
Da Nokia un telefono retrò che funziona da powerbank e ha una torcia potentissima
L'IA minaccia lavoro, sicurezza e sviluppo umano. Ma Bill Gates ha la soluzione
Dopo 28 anni finisce la disputa su Linux: chiuso il caso iniziato da SCO nel 1998
Windows ha un comando nascosto che riduce l'ingombro del sistema
AliExpress usa l'audio dei dispositivi per tracciare gli utenti
La BCE teme la bolla dell'IA
DayFrame, il rivale di Outlook che riporta in vita le Live Tiles di Windows 8
Tu, il truffato!
Office si ferma su Windows 10: Microsoft congela le funzioni
ChatGPT arriva su Linux: disponibile l'app desktop in anteprima
Microsoft aumenta il prezzo delle licenze Windows: i nuovi PC costeranno di più
Linus Torvalds: la IA ha reso enormi gli aggiornamenti del kernel Linux
Prezzi della memoria alle stelle: vent'anni di progressi cancellati in un attimo
Gmail, stop definitivo alla funzione ''Invia come''
Cambio di proprietà per PagoPA: Poligrafico e Poste completano l'acquisizione da mezzo miliardo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 agosto


web metrics