A 27 anni il cervello è già vecchio

Secondo uno studio americano, il massimo delle prestazioni si raggiunge a 22 anni. Poi inizia l'inesorabile declino.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-03-2009]

Declino cerebrale 27 anni Timothy Salthouse

Secondo il professor Timothy Salthouse dell'Università della Virginia, occorre anticipare e di molto le terapie adottate per contrastare l'invecchiamento: il declino cerebrale comincia infatti già a 27 anni.

Grazie a uno studio durato sette anni e che ha coinvolto 2.000 persone in perfetta salute tra i 18 e i 60 anni e con un livello di istruzione medio-alto, il professor Salthouse ha scoperto che il massimo delle performance viene raggiunto intorno ai 22 anni, e già cinque anni dopo il declino è sensibile.

La buona notizia è che fino ai 37 anni la memoria rimane generalmente intatta mentre le abilità che si basano sulle conoscenze accumulate (le prestazioni nei test di cultura generale o nelle prove di vocabolario) aumentano fino ai 60 anni.

L'agilità mentale - che riguarda per esempio la rapidità nel trovare una soluzione a puzzle e a indovinelli o la capacità di trovare uno schema comune tra lettere e simboli - declina inesorabilmente già con l'approssimarsi dei 30 anni.

Tutto ciò significa che il deterioramento delle capacità cognitive inizia prima di quanto ci si aspettasse; secondo Rebecca Wood, dell'Alzheimer's Research Trust, queste informazioni circa il declino del cervello potrebbero aiutare a comprendere meglio che cosa causa malattie come il morbo di Alzheimer, che non è "una componente naturale dell'invecchiamento".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Dal MIT una seconda pelle per sembrare più giovani
Scienziato russo si inietta batterio vecchio 3,5 milioni di anni

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

Pensa io ne ho visto uno adesso salire sul palco della fiera di Roma, che ha 72 anni, che e talmente rintronato da credersi presidente del consiglio della repubblica italiana. :umpf: L'eta certo gioca brutti scherzi :old: Leggi tutto
28-3-2009 22:11

Ma se il genio che ha fatto questo studio ha ragione, e quindi la età del cervello influisce sulle sue prestazioni, che rendimento ha avuto il cervello del geniale scopritore di questa panzana? 102 anni! :shock: Diffondere ad arte notizie vere collegate ad intuizioni geniali ed autentici cazzeggi, non produce brillanti premi... Leggi tutto
28-3-2009 22:05

Quello che sospettavo, ormai è una certezza. Il mio cervello è morto. :bllbllbll: Fortuna il resto funziona :!:
28-3-2009 01:56

dai! non pensavo che ANCHE il cervello raggiungesse il massimo delle prestazioni a 22 anni... :wink:
19-3-2009 13:31

la cosa non è certo una novità. Quello che è preoccupante è che in molti stati, ed in Italia inparticolare, vige una molto preoccupante senocrazia ...
19-3-2009 11:58

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto spesso utilizzi un Pc o un dispositivo mobile mentre guardi la Tv?
Sempre
Spesso
A volte
Raramente
Mai
Non guardo la Tv.

Mostra i risultati (3245 voti)
Agosto 2020
Falla nei chip Qualcomm, a rischio centinaia di milioni di smartphone
Che cosa succede dentro a uno pneumatico quando si viaggia?
Chrome permetterà di modificare le password salvate
Red Hat: Non installate quella patch
Il dispositivo che assorda gli Amazon Echo
Luglio 2020
La vecchia raccolta di Cd e Dvd potrebbe essere in pericolo
5G: come eliminare il 90% delle emissioni
Bloatbox ripulisce Windows 10 dalle app indesiderate
Non coprite quella webcam
Falla nei caricabatterie: telefoni e tablet a rischio incendio
Windows 10, come aggirare il bug che segnala la mancanza di connessione
Windows 10 e l'aggiornamento che risolve tutti i bug
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Come disinstallare il nuovo Edge da Windows 10
Tutti gli Arretrati


web metrics