Sony Ericsson smentisce chi parla di crisi e forse Ericsson si separa

Le indiscrezioni ipotizzavano una cessione delle quote da parte da Ericsson a Sony. Intanto si guarda al futuro puntando su Idou.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-03-2009]

Sony Ericsson joint venture crisi Idou

Dopo quasi otto anni di attività, che le hanno consentito di raggiungere la quarta posizione mondiale nel mercato della telefonia cellulare, secondo alcuni la joint venture Sony Ericsson sarebbe giunta al capolinea: parrebbe che la componente svedese sia pronta a cedere la propria quota al socio giapponese.

L'annuncio dei risultati finanziari è atteso per il 17 aprile, ma già ora ci si aspettano perdite per cifre comprese tra i 340 e i 390 milioni di euro, mentre le previsioni per il primo trimestre del 2009 parlano di 14 milioni di prodotti venduti, quando nello stesso periodo dell'anno scorso la joint venture era riuscita a vendere 22,3 milioni di cellulari.

In questa situazione, quella più in difficoltà sarebbe Ericsson, ma nemmeno Sony starebbe attraversando un buon periodo: uscendo di scena - con la cessione e non la vendita delle proprie quote - la compagnia svedese potrebbe consolidare la propria situazione mentre Sony potrebbe continuare a investire nel settore senza dover affrontare la spesa per l'acquisto delle quote di Ericsson.

Entrambe le società negano invece qualsiasi possibilità di scioglimento dell'accordo che le ha unite negli ultimi anni; anzi, un comunicato stampa ufficiale parla ottimisticamente del futuro, inquadrando i cattivi risultati del primo trimestre all'interno della crisi globale e dunque facendoli rientrare nelle previsioni.

Saranno i nuovi prodotti - dice Sony Ericsson - a segnare la rinascita che avrà luogo nel corso di quest'anno. Soprattutto, le due compagnie puntano su Idou, il loro primo smartphone completamente touchscreen.

Intanto, però, il presidente della divisione Usa, Najimi Jarwala, ha rassegnato le proprie dimissioni per "perseguire nuove opportunità professionali".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

La razionalizzazione globale Leggi tutto
10-4-2009 14:32

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sei a cena fuori e decidi di pagare con la carta di credito/debito. Quale tra queste situazioni preferisci?
Il cameriere porta la carta di credito/debito alla cassa e poi, dopo il pagamento, torna con la carta e lo scontrino
Il cameriere porta il terminale al tavolo dove viene effettuata la transazione
Il cameriere copia le informazioni della carta di credito/debito ed effettua il pagamento successivamente così non c'è bisogno di aspettare

Mostra i risultati (2748 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics