Un worm per i router

La minaccia stavolta è per i modem e i router.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-04-2009]

Psyb0t è il un worm che invece di attaccare i Pc attacca i dispositivi per la connessione a internet come router e modem DSL. Il worm cerca di violare le password ed entrare nei sistemi.

Per poter essere attaccati, gli apparecchi devono disporre di un pannello di controllo accessibile dalla Wan; pare che tra i dispositivi sensibili vi siano 10 modelli di Netgear, 30 modelli di Linksys e altri 15 di svariate marche che in comune hanno la piattaforma MIPS.

Sono stati già colpiti 100mila reti, che però avevano come difetto nella maggior parte dei casi la password inserita di default, che quindi non era stata modificata dagli utenti; inoltre Psyb0t analizza server con MySQL e phpMyAdmin in cerca di vulnerabilità

Qualora riscontriate l'impossibilità di navigare e problemi sulle porte 80, 22 e 23, è possibile che siate infetti dal worm: dovrete quindi aggiornare il firmware e riconfigurare il modem/router, avendo cura di cambiare la password di accesso.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

aiuto, io ho paura che sono stato infettato da questo worm. 2 giorni fa volevo cambiare la password del router (era ql di default) e me la dava come errata. Allora ho resettato tutto (come da istruzioni) in modo che tutto tornasse da default, ma non riesco comunque a entrare nelle impostazione del router... uno della 3com... Leggi tutto
18-4-2009 11:13

Consolati, anche i router forniti da Alice e da FastWeb hanno lo stesso "problemino". :lol: Leggi tutto
3-4-2009 07:47

Non questione di antivirus, ma di (semplicemente): modificare la password di default del proprio router. Le classiche, solitamente, sono: admin/password admin/admin admin/1234 bloccare l'accesso alle impostazioni del router dalla rete WAN (da internet) Nel caso di infezione del router, si deve scaricare firmware aggiornato dal sito... Leggi tutto
3-4-2009 07:43

E io povero utonto, quale antivirus posso usare?
2-4-2009 21:03

pirelli tiscali Leggi tutto
2-4-2009 14:34

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual il prodotto che pi ti attira tra questi?
Un lettore di ebook
Uno smartphone di ultima generazione
Un tablet o pad
Un navigatore satellitare
Un lettore Mp3 e/o video (portatile o da salotto)

Mostra i risultati (4644 voti)
Giugno 2023
Windows 11 finalmente supporta gli archivi RAR
Maggio 2023
Stack Overflow è la prima vittima della IA
WhatsApp, ora i messaggi si possono modificare dopo l'invio
HP e l'aggiornamento che rende inutilizzabili le stampanti
Windows 10 21H2, aggiornamento forzato in vista
Google Chrome dirà addio al lucchetto da settembre
WhatsApp accede di nascosto al microfono. Solo un bug di Android?
Western Digital agli utenti: gli hacker hanno i vostri dati
Il “Padrino della IA” lascia Google per avvertire il mondo dei pericoli
Aprile 2023
WhatsApp introduce il supporto a più smartphone
La UE metterà il naso negli algoritmi dei giganti del web
Con la vendita della Rete TIM avremo le tariffe più alte
Windows 11 in versione live
Western Digital violata, sottratti 10 Tbyte di dati
Windows 11, il tasto Stamp cambia funzione
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 giugno


web metrics