Psystar dichiara bancarotta, sospesa la guerra dei cloni

Con 259.000 dollari di debiti cui far fronte, la società che produceva cloni dei Mac ha dovuto richiedere l'amministrazione controllata. Sospesa la causa con Apple per violazione di copyright.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-05-2009]

Psystar Chapter 11 bancarotta Apple Mac cloni

Psystar, la più nota azienda produttrice di cloni dei Mac, è sull'orlo del fallimento: ha richiesto la protezione prevista dal Chapter 11 della legge fallimentare statunitense, non riuscendo a far fronte a un debito di circa 259.000 dollari.

La piccola società che vendeva Os X su hardware "comune" (cioè non prodotto da Apple) ha ormai da tempo in corso un contenzioso con la Casa di Cupertino, che l'ha accusata di violazione di copyright.

Per questo motivo i due contendenti sono finiti in tribunale ma ora, a seguito della dichiarazione di bancarotta e dell'inizio dell'amministrazione controllata, la questione resta in sospeso: potrà riprendere solo dopo che la Corte avrà fatto chiarezza sull'attuale situazione finanziaria.

In ogni caso questo nuovo capitolo nella vicenda potrebbe portare nuova luce sui veri attori dello scontro Psystar-Apple: da sempre quest'ultima ipotizza che dietro il minuscolo concorrente si celi un oscuro finanziatore, che col proprio sostegno avrebbe permesso alla società di sopravvivere finora.

I recenti guai economici potrebbero derivare dall'improvviso ritiro di questa misteriosa figura, che avrebbe avuto sentore di una prossima sconfitta in tribunale.

Le carte saranno svelate il prossimo 5 giugno: in quella data i nomi dei creditori di Psystar diverranno pubblici e si saprà anche se davvero ci sia stato qualcuno dietro le azioni del primo - ma non unico - sfidante di Apple.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

la seconda.... :roll: Leggi tutto
10-6-2009 15:39

Finanziatore oscuro e poco perspicace Leggi tutto
9-6-2009 12:22

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Confessa. Hai mai acquistato un farmaco online?
Assolutamente no, è un reato.
Fossi matto! E' un rischio per la salute.
Non si dovrebbe... ma lo ammetto, qualche volta è successo.
Lo faccio abitualmente anche se è contro la legge o pericoloso.

Mostra i risultati (3792 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics