Google mette un po' di Chrome in Internet Explorer

Il plugin Chrome Frame sostituisce il motore di rendering e JavaScript del browser di Microsoft. Le prestazioni migliorano drasticamente.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-09-2009]

Google Chrome Frame motore Internet Explorer

Google ha rilasciato un plugin, chiamato Google Chrome Frame, dedicato agli utenti di Windows affezionati a Internet Explorer, e in particolare a quelli rimasti fedeli alla vetusta versione 6 del browser di Microsoft.

Chrome Frame cambia "l'anima" di Internet Explorer mantenendone intatta l'apparenza: in pratica permette di utilizzare il motore di rendering e il motore JavaScript di Chrome al posto di quelli originali di Microsoft.

Questo sistema abilita Internet Explorer al supporto a diverse tecnologie non ancora implementate ufficialmente (come gli elementi di Html 5 quali il tag Canvas o Video) e gli permette di raggiungere quelle velocità per cui Chrome è giustamente famoso.

Per gli sviluppatori di siti è disponibile un metatag da inserire nelle pagine che indica a Internet Explorer di ignorare Trident, il motore nativo, e di affidarsi a quello di Chrome, come illustrato nel video dimostrativo rilasciato da Google.

Chrome Frame non è un gentile omaggio da parte di Google agli utenti di Internet Explorer che a volte (magari per via di politiche aziendali) non possono aggiornare il proprio software: è invece mirato a sostenere l'imminente debutto di Wave, la piattaforma collaborativa che dovrebbe esordire ufficialmente il prossimo 30 settembre.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Per assurdo si usa Crome su Explorer ovvero il concorrente di MS con tecnologia Netscape e Linux dentro! 8-[ :malol: :malol: :sbonk: :sbonk: :sbonk: Leggi tutto
24-9-2009 15:18

Come sviluppatore Web... sono commosso... quante ore di sviluppo, quanti "accrocchi", quante bestemmie risparimiate! Grazie Alex Russell!
24-9-2009 11:52

E la chiara risposta ad una esigenza di mercato per tutti quegli utenti che pur dovendo usare vetusti sistemi operativi microsoft per problemi vari desiderano però ottenere prestazioni moderne ma rimanendo vincolati all'uso di Internet explorer 6. Con questo strategemma Google aiuta i vecchi clienti microsoft e li fidelizza per un... Leggi tutto
23-9-2009 23:25

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la cosa più importante per te in un sito Internet?
Estetica
Interattività
Contenuti
Usabilità
Gratuità

Mostra i risultati (3017 voti)
Novembre 2025
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 novembre


web metrics