Geocities chiude per sempre

Il 26 ottobre Yahoo staccherà la spina a uno dei primi servizi di hosting gratuito del Web.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-10-2009]

Yahoo chiude Geocities 26 ottobre

La notizia è tutt'altro che inaspettata: Yahoo ha ufficialmente annunciato che Geocities chiude, proprio come aveva svelato alla fine di aprile.

Quindici anni di onorata carriera, nel Web, sono molti (Geocities è nato nel 1994), e anche se negli anni è stato surclassato da tutti quei servizi nati successivamente, anche a causa di una gestione poco efficiente da parte di Yahoo, Geocities resta un pezzo importante di storia di Internet.

La storia, in ogni caso, non genera introiti e Yahoo ha bisogno di eliminare tutte quelle attività che non rendono più come una volta: se nel 1999 aveva senso acquistare per più di 3 miliardi di dollari un servizio in crescita e dall'enorme potenziale, ora ha altrettanto senso chiuderlo.

Da aprile a oggi, chi aveva intenzione di mantenere in attività il proprio sito ha avuto tempo di traslocare; per gli indecisi dell'ultimo momento c'è ancora tempo fino al 26 ottobre, giorno in cui la spina verrà staccata per sempre.

Per tutti i nostalgici, c'è sempre la Wayback Machine.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Mai parlato di Flash, di animazioni ne tanto meno di finestrine. Anzi, ho proprio detto che Altervista NON ti mette queste cose a tradimento (come faceva Geocities) né ti obbliga a metterle. Avere PHP e MySQL (o qualsiasi altro linguaggio di scripting lato server) di sicuro non serve a fare finestrine o abbellimenti ma a inserire ed... Leggi tutto
12-10-2009 17:17

PAROLE SANTISSIME, il web sta diventando una filiale dei canali merdaset, con programmi leggerini e sopratutto inoffensivi (servono esempi? grande fratello, amici, uomini e donne, e tanti altri) tutti parallelabili a twitter, facebook, la maggior parte dei blog..... PER NICORAC: me ne sbatto di tutte gli abbellimenti di un sito in... Leggi tutto
12-10-2009 14:04

Hai ragione, e tenerlo in vita così com'era negli ultimi 4/5 anni era "accanimento terapeutico" . :lol: Il mio primo sito fu proprio su Geocities, negli anni d'oro intorno al 1996. Il web era ancora statico, pagine HTML e niente più. Poi arrivò ASP, e Geocities ancora al palo. Poi arrivò PHP, e Geocities ancora al palo. Poi... Leggi tutto
12-10-2009 08:52

Dove arriva la massa arriva il deserto dell'ignoranza. :evil: Geocities era una opportunità per i singoli di creare la propria vetrina sul mondo. I social network, le varie piattaforme commerciali, i portali, i blog hanno cancellato er sempre quel tipo dicomunicazione. In questo mondo perennemente instabile, un servizio come quello... Leggi tutto
11-10-2009 16:48

{Sergio}
Addio Geocities! Leggi tutto
10-10-2009 02:39

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I tuoi sogni sono a colori o in bianco e nero?
A colori
In bianco e nero
In 3d, anche senza occhialini
Un po' come capita

Mostra i risultati (1872 voti)
Settembre 2025
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 settembre


web metrics