Falla in Java, tutti i browser a rischio

In pericolo tutti i sistemi Windows. Presente da anni, la falla è ora pubblica. Ma Sun non rilascerà una patch.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-04-2010]

Vulnerabilità in Java browser a rischio Windows

Una vulnerabilità in Java mette a rischio gli utenti di Windows, qualunque browser decidano di usare: basta visitare un sito Web che sfrutti la falla e il sistema è compromesso.

Secondo i ricercatori che hanno notato questo problema, la vulnerabilità è presente in Java da anni e risiede nel Java Web Start Framework; nello specifico, è possibile passare un parametro non documentato tramite una pagina Web e far caricare a Java una macchina virtuale alternativa, potenzialmente portatrice di codice pericoloso.

Ruben Santamarta e Tavis Ormandy - i due ricercatori che indipendentemente hanno lanciato l'allarme - hanno avvisato Sun, la quale ritiene però che il problema non sia così serio da richiedere il rilascio di un aggiornamento di emergenza.

In attesa di una soluzione ufficiale, Ormandy suggerisce di disabilitare Java Web Start e Javaws.exe; ritiene inoltre che le installazioni su sistemi operativi diversi da Windows non siano affette da questo problema.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

confermo a s s o l u t a m e n t e ! Leggi tutto
15-4-2010 15:20

Come mi piaci mda quando sei così tecnico!
13-4-2010 23:51

No, Java Web Start è un sistema per eseguire programmi Java in remoto (un programma Java sul server che viene eseguito sulla tua macchina client), BASTA limitarlo (in impostazione base di solito lo è già) dal firewall oppure in impostazioni Java (su Windows in start/impostazioni/pannello i controllo/Java/avanzate) disabilitarlo o... Leggi tutto
13-4-2010 23:18

Ho letto i dettagli alla fonte; il peggiore effetto che può causare questa falla è il caricamento di un eseguibile locale già presente sul sistema target. Insomma problema serio, ma causa danni solo se il sistema è già compromesso... insomma nulla di strano che su linux e mac os l' effetto sia trascurabile :-)
13-4-2010 10:05

No, l'articolo parla esclusivamente di java in ambiente windows e dice che sugli altri sistemi non c'è problema quindi java della sun/oracle su linux non ha problemi se poi usi openjdk al posto del java della sun ugualmente non sei a rischio di questo problema. Leggi tutto
12-4-2010 23:22

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi consigli daresti per primo a tuo figlio?
Comunica solo con persone che conosci.
Non condividere messaggi o immagini offensive.
Scegli un nome utente appropriato.
Non condividere informazioni personali.
Seleziona le foto con attenzione.
Ricorda che tutto ciò che condividi è permanente.
Segnala tutto ciò che ti mette a disagio.
Il mio consiglio è un altro: lo esprimo utilizzando i commenti nel forum qui sotto.

Mostra i risultati (2037 voti)
Aprile 2024
La IA di Microsoft che fa parlare (e cantare) le fotografie
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 aprile


web metrics