Brevetti, Nokia di nuovo contro Apple

L'azienda finlandese accusa la rivale di aver violato cinque brevetti con iPhone e iPad 3G.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-05-2010]

Nokia Apple cinque brevetti

Nokia e Apple sono di nuovo in contrasto per una questione di brevetti violati; come già successo alla fine dello scorso anno, oggetto del contendere sono brevetti utilizzati nei dispositivi mobili, in particolare su iPhone e iPad 3G.

Ad attaccare è infatti Nokia, mentre Apple deve difendersi. Quest'ultima è stata accusata dalla rivale di aver violato cinque brevetti implementando nei suoi due prodotti più famosi alcune tecnologie per l'uso delle quali non dispone della necessaria proprietà intellettuale.

Nokia ha fatto dunque causa a Apple presso un tribunale del Wisconsin, negli Stati Uniti: sostiene di essersi dovuta rivolgere alla giustizia "per mettere fine a uno sfruttamento dell'innovazione Nokia contrario alla legge".

Secondo alcuni analisti l'intento finale di Nokia non sarebbe la cessazione delle vendite di iPad negli Stati Uniti - vendite che in Italia inizieranno presto, essendo già partite le prenotazioni - quanto piuttosto il riconoscimento di cospicue royalty sulle tecnologie di cui Apple si sarebbe impossessata illegalmente.

Queste riguardano - secondo quanto dichiarato da Nokia stessa - alcuni miglioramenti alla trasmissione dei dati e delle conversazioni vocali, oltre all'utilizzo delle informazioni di geolocalizzazione nelle applicazioni e a un sistema che permette di costruire dispositivi più piccoli e compatti sfruttando alcuni accorgimenti per quanto riguarda le antenne.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il numero di multe per l'utilizzo di smartphone alla guida è aumentato del 18% nel primo semestre 2017. Il direttore del servizio di Polizia Stradale propone il ritiro della patente fin dalla prima infrazione, con una sospensione di un minimo di 15 giorni. Sei d'accordo?
No

Mostra i risultati (2486 voti)
Aprile 2024
La IA di Microsoft che fa parlare (e cantare) le fotografie
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 aprile


web metrics