Opera 11 avrà finalmente le estensioni

La prossima versione del browser norvegese si allinea ai concorrenti. E presto arriverà Opera Mobile su Android.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-10-2010]

Opera 11 estensioni Opera Mini Mobile Android

Anche se non dispone di una quota di mercato particolarmente elevata, Opera ha sempre avuto fama di essere un browser innovatore, e dispone di una nutrita schiera di utenti fedeli.

A più di un anno di distanza dal rilascio di Opera 10 - e delle minor version 10.5 e 10.60, che a dispetto del numero di versione hanno introdotto cambiamente interessanti - è tempo di parlare di Opera 11.

Per questa nuova versione, Opera ha deciso di completare la propria offerta aggiungendo quella caratteristica che ancora mancava e che invece nei concorrenti è ormai presente da tempo: le estensioni.

È vero, il browser norvegese da tempo supporta i widget, ma è evidente come non si tratti certamtente della stessa cosa; le due tecnologie, anzi, possono completarsi a vicenda.

Le estensioni potranno essere realizzate usando Html 5, CSS, JavaScript e le API di Opera, sempre nel rispetto delle specifiche W3C Widget.

A breve sarà disponibile la prima alpha della nuova versione, mentre per quanto riguarda i terminali mobili l'azienda ha fatto sapere che da novembre anche su Android arriverà Opera Mobile.

Finora per i dispositivi dotati del sistema operativo di Google era disponibile soltanto la più limitata versione Mini; la sorella maggiore supporterà il pinch and zoom senza compromessi e l'accelerazione grafica hardware per il rendering delle pagine.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Apri pure una discussione apposita in questo forum "Browser" (basta registrarsi all'Olimpo Informatico -è facile e gratuito- ) Leggi tutto
21-10-2010 09:17

Solo per precisare che l'innovatività di Opera non è fama, ma storia. Detto questo, francamente non sentivo affatto l'esigenza delle estensioni: spero vivamente che questa novità non vada a discapito delle prerogative che mi hanno spinto sin dalla prima release a scegliere il browser norvegese e non abbandonarlo mai più: sicurezza,... Leggi tutto
20-10-2010 10:23

{Moz}
con opera perdo i bookmark Leggi tutto
20-10-2010 10:08

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Stai per entrare in un sito di home banking (ad esempio, Money Bank). Quale tra questi indirizzi Internet ti sembra sicuro?
http://MoneyBank.com
https://MoneyBank.com
https://MoneyBamk.com
https://MoneyBank.xyz.com
Non uso siti di home banking

Mostra i risultati (3679 voti)
Maggio 2025
LibreOffice agli utenti: è ora di abbandonare OpenOffice
Il progetto che salva i vecchi PC insegnando a installare Linux
Android 16 e lo smartphone diventa un PC
Apocalisse Bitcoin
Da Asus la scheda video col giroscopio per prevenire il sagging
Perso per sempre il codice sorgente di Fallout
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 12 maggio


web metrics