Giustizia on line per i consumatori

Risolvi on line è il primo sito Web, promosso dalla Camera di Commercio di Milano, dove i consumatori possono rivolgersi per dirimere controversie su acquisti effettuati su Internet (e non solo).



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-07-2002]

A Milano la Camera arbitrale, che dipende dalla Camera di Commercio, ha istituito Risolvi on line, il primo sito italiano dedicato alla risoluzione di controversie on line.

Il sito si occupa delle controversie tra commercianti e clienti, per transazioni effettuate su Internet ma anche, semplicemente, di prodotti conosciuti su Internet e poi acquistati in un negozio tradizionale.

La procedura è quella della conciliazione: il conciliatore, che può essere un magistrato in pensione, un avvocato o un esperto della materia, non emette una sentenza ma suggerisce un accordo, che viene applicato se il commerciante e il cliente lo accettano.

La procedura si svolge tutta on line: chi ritiene di essere stato danneggiato si rivolge a Risolvi on line che, sulla base della segnalazione, contatta l'azienda e le chiede se vuole risolvere il caso con una conciliazione on line. Il servizio è gratuito fino a fine anno, poi si pagherà una tariffa in proporzione al valore della controversia.

L'unica cosa che non viene fatta on line è la firma dell'accordo che, stampato con il Pc, viene inviato per posta e firmato dalle parti, in attesa della diffusione della firma digitale.

Il testo di una procedura on line si può leggere, trascritta e commentata dal conciliatore Marco Pierani, naturalmente on line.

Pensiamo all'elevatissimo numero di reclami giacenti senza risposta davanti all'Autority per le Comunicazioni, da parte di clienti contro i gestori telefonici, e auguriamoci che diventi questa la principale forma, veloce ed efficiente, di soluzione delle controversie.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai mai inviato Sms o messaggi o email a un tuo familiare mentre entrambi eravate a casa?
No, mai.
E' successo una o due volte.
Ogni tanto capita ma non è mia abitudine.
Lo faccio regolarmente.

Mostra i risultati (1870 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 aprile


web metrics