Olivetti torna con OliPad, il tablet italiano

Lo storico marchio entra nel mercato dei tablet con un prodotto basato su Android 2.2 e chip nVidia Tegra 2.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-03-2011]

Olivetti OliPad tablet nVidia Tegra 2 Android 2.2

Il "piano di riposizionamento" di Olivetti passa anche attraverso i tablet: ecco dunque che dal prossimo 7 marzo inizieranno le vendite di OliPad attraverso i canali di TIM e Telecom Italia.

L'OliPad è un tablet basato sul SoC nVidia Tegra 2 con touchscreen da 10,1 pollici (con risoluzione di 1024x600 pixel) e sistema operativo Android 2.2 Froyo.

Le sue dimensioni sono 253x164x13,9 mm mentre il peso è di 780 grammi; la dotazione comprende porta HDMI, porta USB, slot per schede microSD, webcam da 1,3 megapixel, SSD da 16 Gbyte e supporto alla connettività Bluetooth, Wi-Fi e 3G.

L'hardware è però solo una parte dell'offerta di Olivetti, che si concentra anche sul software: comprende infatti anche l'accesso all'Application Warehouse, un app store dedicato dall'OliPad cui possono accedere i distributori olivetti per offrire le proprie soluzioni.

Nell'Application Warehouse è inoltre presente una scelta di software e applicazioni destinate alle pubbliche amministrazioni e alle imprese, destinatari privilegiati ma non unici di questo prodotto.

OliPad sarà in vendita a un prezzo relativamente contenuto - 399 euro - e si potrà abbinare ai piani tariffari offerti da TIM per la connettività 3G.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

Purtroppo. O forse, più semplicemente, grazie alle varie crisi, dopo l'euforia dell'euro abbiamo finalmente imparato a dare il giusto valore ai soldi. Leggi tutto
3-3-2011 22:48

da quello che leggo, mi sembrerebbe un samsung, che non sarebbe neanche male. il prezzo non è eccessivo mi pare, anche se io aspetto un tablet con TUTTO a 200 euro, per quello che mi serve, cioè niente, mi sembrano anche troppi! quanto ai prezzi... il mio primo telefono GSM è stato, quando ancora era un sistema sperimentale, e per... Leggi tutto
3-3-2011 19:54

no, anche da Taiwan... e te lo dice uno che ha lavorato quasi trent'anni in Olvetti ed è stato "scaricato" insieme ad altre migliaia di persone...niente di personale ma... Comprate Galaxy, perfino iPhone... ma non crediate di aiutare il "made in Italy" comprando il brandizzatore olivetti (minuscola voluta)... non... Leggi tutto
3-3-2011 02:04

Assolutamente d'accordo su tutto soprattutto sul fatto che il prezzo di mercato di un oggetto è dato dalla domanda che di questo viene fatta dai consumatori. Se migliaia di persone si mettono in fila la notte per pagare 800 euri o dollari al sig. Lavori il suo giocattolo, se fossi in lui lo porterei a 1000 tanto lo venderei egualmente.... Leggi tutto
2-3-2011 19:52

Francamente non vedo dove si possa arrivare, anche perché come è già stato fatto notare Olivetti è un mero marchio (morto e sepolto, peraltro), la "roba" arriva tutta dalla Cina.
2-3-2011 12:31

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Per via delle leggi sulla condivisione di file e delle nuove forme di protezione anti-copia introdotte sui suporti digitali, i consumatori si trovano sempre più in difficoltà nella fruizione del materiale a cui sono interessati. Come andrà a finire?
I consumatori si rassegneranno a rispettare le leggi, per quanto assurde siano.
Le leggi diventeranno più tolleranti e le case saranno più rispettose dei diritti dei consumatori.
Assisteremo a uno scontro con arresti, processi penali e sfide all'ultimo crack tra chi applica il DRM e gli hacker.
Niente di tutto questo, le leggi rimarranno ma non verranno applicate.

Mostra i risultati (3681 voti)
Gennaio 2026
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 gennaio


web metrics