Agcom, via a consultazioni su VoIP, P2P e net neutrality

L'Autorità avvia due consultazioni pubbliche per raccogliere i pareri degli interessati su tre temi caldi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-03-2011]

Agcom consultazioni pubbliche P2P Net Neutrality

L'indagine conoscitiva sulla net neutrality, avviata lo scorso febbraio, ha portato l'Agcom a riconoscere la necessità di avere il parere di tutti gli interessati (stakeholder) su tre temi: net neutrality stessa, peer to peer e VoIP.

Partiranno così due consultazioni pubbliche: l'una dedicata a VoIP e peer to peer, l'altra alla neutralità della rete.

L'indagine, per citare le parole dell'Autorità stessa, ha permesso di "analizzare le nuove logiche e tecniche commerciali che governano il mercato delle comunicazioni mobili e personali alla luce della diffusione di nuove modalità di produzione e consumo nel campo dei servizi dati, valutandone le implicazioni di carattere tecnologico, economico, regolamentare, oltre che quelle giuridiche e sociali di interesse generale".

Ora tutti gli interessati possono far pervenire le proprie osservazioni e i propri commenti sugli esiti di detta indagine, che però apre un quadro più vasto.

Mettere mano al VoIP e al peer to peer significa infatti addentrarsi nel più ampio territorio della net neutrality, argomento che sta venendo affrontato anche negli Stati Uniti dagli operatori telefonici e dalla FCC.

È per questo motivo che la neutralità della rete merita un approfondimento a sé e una raccolta di pareri dedicata, con una consultazione pubblica che verterò intorno a quattro punti principali.

Il primo è dato dall'"evoluzione del settore dei servizi dati, i nuovi scenari tecnologici, la trasformazione della struttura dei mercati, l'impatto sulle modalità di consumo dei servizi dati, con i relativi riflessi sui profili regolamentari"; poi vengono "le garanzie dei consumatori e gli elementi rilevanti che contribuiscono alla piena conoscenza, da parte degli utenti, delle caratteristiche dei servizi dati".

In terza battuta vi è "la tutela della concorrenza e gli elementi strutturali che contraddistinguono l'ecosistema della rete" e, infine, "i valori generali connessi alla net neutrality e la dimensione sociale e politica del dibattito in corso".

Gli stakeholder possono far sentire la propria voce inviando un'email all'indirizzo netneutrality@agcom.it. In base ai pareri raccolti l'Autorità deciderà se e come intervenire in materia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Completa la frase con quella che ritieni più opportuna, oppure aggiungi una risposta nei commenti. Secondo te, il networking online attraverso i siti social...
Serve a costruirsi un'efficiente rete professionale.
E' particolarmente utile per cercare opportunità di lavoro.
Serve a comunicare la qualità di saper lavorare in team.
E' un'opportunità che sfruttano soprattutto i più giovani.
Elimina le barriere geografiche.
Accorcia le distanze tra amici e famigliari.
Serve a tenersi sempre aggiornati.
Permette di stabilire relazioni rilevanti.
E' lo strumento per eccellenza per creare solide relazioni professionali.
Consente di comunicare i propri successi lavorativi.
E' utile per chiedere una raccomandazione.

Mostra i risultati (1008 voti)
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 gennaio


web metrics