Facebook brevetta il tagging

Mark Zuckerberg si assicura la proprietà di una delle funzioni più popolari.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-05-2011]

Facebook brevetta tagging foto video

Il tagging, ossia la possibilità di associare la foto di una persona all'utente che corrisponde, è una delle funzioni più utilizzate di Facebook.

Ora è anche protetta da brevetto: il social network di Mark Zuckerberg si è assicurato la proprietà intellettuale sul metodo per identificare gli utenti «in una selezione all'interno di media digitali».

Il metodo brevettato copre video, immagini, e anche testo in formato digitale e può essere esteso con una funzionalità che permetta di inviare pubblicità insieme alla notifica dell'avvenuto tagging.

Il brevetto è peraltro molto specifico: per esempio la tecnica descritta include la possibilità di rifiutare il tag da parte della persona identificata.

Tanta precisione è insolita: diverse aziende tendono a brevettare metodi estremamente generici per proteggersi da qualunque variante dello stesso sistema possa un giorno apparire.

In questo caso, invece, in teoria altri siti potrebbero implementare - o continuare a utilizzare - funzionalità analoghe che differiscono solo per un aspetto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Ma di che tipo di brevetto si tratta? brevetto d'idea o brevetto d'invenzione? Se è un brevetto d'invenzione allora si applica soltanto al metodo specificato nel brevetto (e quindi tutti possono creare un altro procedimento che ottenga lo stesso risultato).
21-5-2011 18:22

Mi associo al tuo senso di schifo e sbigottimento, la trovo una cosa totalmente assurda anch'io. Però devo anche aggiungere che secondo me questa cosa è stata pensata non tanto per farsi dispetti tra colossi (perché in fondo, a parte un po' di manfrine di facciata, "tra cani non si mordono") quanto piuttosto per proteggere i... Leggi tutto
20-5-2011 20:13

Posso racchiudere tutto il mio stupore per questa tipologia di registrazione di brevetto con una frase simbolica: MA NESSUNO SI RENDE CONTO DELLE MINC**ATE CHE TIRANO FUORI??? NESSUNO VIGILA SULLE STR***ATE CHE VENGONO BREVETTATE??? Si pensa solo ai soldi, è proprio vero... Quasi quasi da domani brevetto il FUCK YOU e il FUCK OFF così... Leggi tutto
20-5-2011 18:22

{Osvaldo}
Come scritto nell'articolo, Mark ha brevettato una modalità "molto specifica" di tagging. Premesso che 'sta cosa dei brevetti andrebbe tutta rivista (ma con tutti i soldi che girano la vedo dura), quello che mi suggerisce la cosa è la seguente: la brevetto io prima che altri me la brevettino impedendomene... Leggi tutto
20-5-2011 07:40

Fatemi capire, perchè il tagging non è una novità facebook ma è usatissimo in informatica da anni, anzi decenni e persino da NT-FAT!!! Avrà brevettato un particolarissimo uso... Spero! :? Ciao
20-5-2011 02:04

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è tra questi l'evento che attendi di più?
CES, gennaio, Las Vegas
Mobile World, febbraio, Barcellona
CeBIT, marzo, Hannover
E3, giugno, Los Angeles
Computex, giugno, Taipei
IFA, settembre, Berlino
Smau, ottobre, Milano

Mostra i risultati (1110 voti)
Settembre 2025
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 settembre


web metrics