7 cittadini europei su 10 sono pirati

I prezzi di cinema e DVD sono le cause della pirateria: lo rivela uno studio della Commissione europea.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-03-2014]

M 7 europei su 10 sono pirati

Quando si tratta di pirateria, nessuno è innocente: questa affermazione generica, basata sul "sentito dire", ora ha una conferma che arriva addirittura dalla Commissione Europea.

Un rapporto da poco pubblicato e disponibile in formato PDF, basato su uno studio condotto intervistando oltre 4.600 persone tra i 4 e i 50 anni in 10 nazioni europee, rivela che «quasi il 70% degli europei scarica o vede in streaming i film gratuitamente, legalmente o illegalmente».

In sostanza, quindi, la maggioranza (per la precisione il 68%) non paga per vedere i film (attività cui aderisce il 97% degli intervistati), ma in linea di principio non è detto che tutti costoro si pongano al di fuori della legalità, dato che il rapporto non distingue tra download legali e download illegali.

Tuttavia, la metà esatta del campione afferma di preferire il download perché i biglietti dei cinema e i DVD sono troppo costosi; ciò fa pensare che sia la pirateria a fornire loro il materiale audiovisivo dato che è un po' difficile trovare in Rete, gratuitamente e legalmente, un film che sia anche in proiezione al cinema.

I motivi che spingono a scaricare - si poteva scegliere più di una risposta - sono però molti di più: c'è chi (il 37%) ritiene che certi film siano interessanti ma non al punto da essere disposti a pagare per vederli al cinema; c'è chi (il 31%) sostiene che, dal momento che un contenuto è disponibile online gratis (anche se illegalmente), non c'è ragione di pagare; c'è chi poi si ritrova "costretto" al download perché il tal film non viene distribuito nel suo Paese (30%), o ciò avviene con ritardo (27%).

Sondaggio
Dove guardi le tue serie Tv preferite?
Alla TV
Sul PC
Sul tablet
Sullo smartphone

Mostra i risultati (2547 voti)
Leggi i commenti (12)

Se dunque il 68% degli intervistati dichiara di scaricare film senza pagare (e, di questo gruppo, la metà lo fa settimanalmente), un buon 56% afferma di utilizzare anche lo streaming, pratica che si rivela quindi piuttosto popolare.

All'interno del campione si registrano poi delle differenze: si nota infatti che il download e lo streaming attirano maggiormente le persone tra i 16 e i 25 anni, e che gli uomini sono in questo campo leggermente più attivi delle donne.

europe whypirate
I motivi addotti dagli intervistati per giustificare il download di film

La Commissione Europea non si dice sorpresa dei risultati dello studio, e suggerisce che per arginare il fenomeno possa essere utile abbassare i prezzi, cosa che soltanto l'industria cinematografica può decidere di fare.

«Anche se il pubblico è molto interessato ai film» - scrive la Commissione - «il cinema più vicino spesso è troppo distante, e la scelta è sovente molto limitata. L'industria cinematografica europea può aumentare i profitti approfittando dei diversi tipi di piattaforme online che generano profitto per aumentare la disponibilità dei film e raggiungere un pubblico nuovo».

Considerate le esperienze passata è tuttavia probabile che i produttori recepiscano un messaggio diverso, ritenendo i pirati dei miserabili taccagni che non si meritano altro se non misure antipirateria maggiormente restrittive.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 12)

Giusto, dimenticavo che i film nascono dal nulla, non servono mica i soldi per farli... :shock:
20-3-2014 10:21

La differenza sostanziale è che se ti rubo un'auto, tu non la puoi più utilizzare. Se scarico un film invece risparmio i soldi del cinema. E magari non ci sarei andato ugualmente. Penso che il succo sia tutto qui...
20-3-2014 09:27

Interessante il sofismo per discernere se di pirati, corsari o semplici mozzi si tratti: mi chiedo soltanto perché se rubi un auto (magari la tua, Zievatron) sei un delinquente ma se scarichi illegalmente un film da internet assurgi quasi alla figura di eroe... E intanto le persone oneste continuano a pagare per tutti...
20-3-2014 09:04

In molti casi è assai probabile che siano proprio gli stessi... :twisted:
11-3-2014 19:05

Già e, guarda caso, chi sono gli evasori e chi sono quelli che vogliono che i condivisori siano chiamati e trattati da pirati? Non saranno uno ad uno gli stessi, ma l'affinità c'è.
10-3-2014 21:33

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
iPad/iPhone, Android, Windows Phone hanno servizi che localizzano gli utenti. La privacy è violata?
Sì, almeno potenzialmente.
No, è tutta una bolla di sapone.
Non so.

Mostra i risultati (3335 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics