Emoji per bambini abusati

Aiutano i bambini maltrattati a chiedere aiuto.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-06-2015]

emoji abused

Non è facile, per un bambino che subisce abusi, raccontare quanto gli sta capitando: molti cercano di nasconderlo, a volte sentendosi in colpa per ciò che gli adulti gli fanno passare.

L'associazione svedese Bris, che si occupa dei diritti dei bambini, ha allora pensato di introdurre un nuovo sistema che permetta a questi bambini di comunicare pur senza utilizzare le parole, ideando un nuovo set di emoji chiamato Abused Emoji.

Si tratta di una serie di simboli che ritraggono bambini vittime di abusi: alcuni hanno un occhio nero, altri mostrano ferite varie, altri ancora mettono in evidenza come adulti troppo dediti all'alcool rendano invivibile la loro vita.

«Le emoji» - spiega Sylvia Ernhagen, di Bris - «per bambini e adolescenti sono un modo naturale di comunicare, e vogliamo mostrare che non c'è nulla di sbagliato nel chiedere aiuto quando ci si sente giù».

Il set di emoji è disponibile sul sito ufficiale per chiunque abbia un dispositivo con iOS.

Sondaggio
Quale di questi consigli daresti per primo a tuo figlio?
Comunica solo con persone che conosci.
Non condividere messaggi o immagini offensive.
Scegli un nome utente appropriato.
Non condividere informazioni personali.
Seleziona le foto con attenzione.
Ricorda che tutto ciò che condividi è permanente.
Segnala tutto ciò che ti mette a disagio.
Il mio consiglio è un altro: lo esprimo utilizzando i commenti nel forum qui sotto.

Mostra i risultati (2037 voti)
Leggi i commenti (32)

Tale libera disponibilità ha già creato qualche preoccupazione in chi teme che queste icone possano essere usate in maniera impropria o, quantomeno, generare falsi allarmi, potenzialmente scatenando una sorta di caccia al mostro qualora esse vengano ricevute da chi non è in grado di capire il contesto, magari scambiando un momento di tristezza per una situazione di abuso.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'EASA e la FAA hanno dato il via libera all'uso di tablet, cellulari e dispositivi elettronici in generale in aereo anche durante decollo e atterraggio. Secondo te...
...era ora: il divieto era ormai diventato un anacronismo da abolire.
...avrebbero dovuto mantenere il divieto: la sicurezza val bene qualche minuto di rinuncia al tablet.
...dovrebbero fare di più e liberalizzare anche la possibilità di telefonare.

Mostra i risultati (1450 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics