Supertreno Hyperloop, ecco come potrebbe essere

Capsule spaziose e ipertecnologiche per rilassarsi o continuare a lavorare mentre si viaggia ad altissima velocità.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-07-2015]

hyperloop 01

Mentre gli ingegneri cercano di risolvere i problemi tecnici, altri si stanno occupando di immaginare quale sarà l'aspetto di Hyperloop, il supertreno fatto da capsule che viaggiano nel vuoto ideato da Elon Musk.

A questo scopo è stato indetto un concorso cui ognuno può sottoporre il proprio progetto per il design delle capsule, che saranno poi messe alla prova su un circuito di test nel mese di giugno del 2016.

La proposta più recente e completa è quella avanzata da Argodesign, che si basa su quattro capsule modulari collegate a ciò che l'azienda chiama Hyperloop Sled. Questa si occupa di trasportare lungo il tracciato le capsule, che vengono rimosse all'arrivo in ogni stazione per consentire ai passeggeri di salire e scendere e quindi rimesse al loro posto.

Delle quattro capsule di cui si compone un "treno", tre sono dedicate al trasporto passeggeri mentre la quarta è occupata dalle merci e dagli eventuali mezzi di trasporto personali.

Ogni capsula offre un diverso livello di comfort: c'è la normale "carrozza passeggeri", la classe "business" e quella "executive", dedicata alle riunioni di lavoro e dotata di due stanza che possono ospitare quattro persone.

Sondaggio
Ad alta quota, secondo te, qual è il comportamento più fastidioso?
Il passeggero della fila avanti che reclina lo schienale, senza nemmeno girarsi e avvisarti gentilmente.
Il passeggero della fila dietro che punta le piante dei piedi (o le ginocchia) nella parte alta del sedile.
I bambini che urlano ripetutamente o infastidiscono gli altri passeggeri, senza che i genitori intervengano.
Il passeggero che puzza di sudore.
Il passeggero che ascolta la musica ad alto volume.
Il passeggero che si ubriaca in volo.
Il passeggero che cerca di psicanalizzarti... per tutto il viaggio.
Il passeggero che si allarga sui braccioli del vicino.
I passeggeri che amoreggiano durante il volo.
Il passeggero che cerca di rimorchiare.

Mostra i risultati (2597 voti)
Leggi i commenti (17)

La capsula "business" offre invece a ogni passeggero una postazione di lavoro personale, dotata di tastiera wireless e schermo per poter continuare le proprie attività.

Infine, la normale "carrozza passeggeri" assomiglia molto alla cabina di una aereo, con file di sedili rivolti tutti nella medesima direzione, ma offre maggiore spazio per le braccia e le gambe.

Sebbene il progetto Hyperloop preveda una velocità di 1.000 km/h, la proposta di Argodesign prevede una velocità massima di circa 650 km/h per evitare la nausea ai passeggeri; ciò significa però che i viaggi durano un po' di più, e per questo nelle capsule è previsto spazio per potersi alzare in piedi e fare qualche passo, oltre alle indispensabili toilette.

Dato poi che ogni capsula è senza finestre, sulle pareti sono montati schermi sottilissimi che mostrano scene piacevoli, come paesaggi e qualsiasi immagine venga in mente ai progettisti.

yperloop 02
hyperloop 03
hyperloop 04
hyperloop 05
hyperloop 06
hyperloop 07
hyperloop 08
hyperloop 09
hyperloop 10
hyperloop 11
hyperloop 12
hyperloop 13
hyperloop 14
hyperloop 15
hyperloop 16
hyperloop 17
hyperloop 18

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Forse prima di inventarsi allestimenti interni di vario genere sarebbe opportuno verificare quanto questo concept sia realizzabile e funzionale...
2-7-2015 19:11

{utente anonimo}
"Capsule spaziose e ipertecnologiche per.." spendere un sacco di soldi e affermare il proprio status-symbol, e farsi odiare ancora di più dai soliti pazzoidi di cui il mondo pullula, e finire come al tiro al piccione.
2-7-2015 12:48

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'Italia e gli italiani sono pronti per il (video)gioco online?
I giocatori sarebbero anche pronti, ma il problema è il digital divide. Senza una connessione broadband il gioco online è una chimera.
In Italia più che in altri paesi ha ampia diffusione la pirateria. Il fatto che buona parte dei giocatori utilizzi prodotti contraffatti limiterà la crescita dell'online gaming.
Barriere linguistiche e ritardi nella diffusione di giochi e tecnologie online ci hanno penalizzato nel passato, ma oggi le possibilità di sviluppo sono rosee.
Non ci sono barriere tecniche, ma solo culturali. Il videogioco è tradizionalmente visto come un prodotto da fruire individualmente o in compagnia di amici.
La comunità di giocatori online italiana non ha nulla da invidiare per qualità e quantità a quelle degli altri paesi.

Mostra i risultati (806 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics