Chat crash

Alcuni giorni fa la Microsoft, azienda leader mondiale di programmi per computer, ha deciso di chiudere il suo popolare servizio di chat, i canali di discussione online, dove ogni giorno, attraverso la tastiera del computer, si parlano migliaia di persone. Le motivazioni, le conseguenze e le reazioni in un'analisi approfondita.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-10-2003]

In un laconico comunicato sul sito italiano del Microsoft Network, Msn.it, la societa' dichiara: "Nell'ambito di un'iniziativa globale intrapresa da MSN e Microsoft per fornire ai consumatori un'esperienza online più sicura, MSN.it ha deciso di non offrire più il servizio MSN Chat a partire dal 14 ottobre 2003. La motivazione alla base di questa scelta è proteggere gli utenti di MSN.it e offrire loro un ambiente di comunicazione più sicuro e affidabile."

La motivazione di questa clamorosa decisione è quindi di impedire l'uso delle chat come strumento di comportamenti illeciti. Le reazioni percio' non si sono fatte attendere. Anche se rimarrano aperte le chat a pagamento in Usa, Canada e Giappone, viene sottolineato da molti utenti che non tutti potranno permettersi di pagarle mentre gli aficionados lamentano la perdita di un luogo d'incontro che avevano contribuito a costruire e suggeriscono petizioni e lettere di protesta all'indirizzo di Microsoft.

Alcuni considerano la chiusura uno strumento inefficace per prevenire crimini via internet e altri ancora giudicano questa scelta un ulteriore, pessimo segnale, della progressiva commercializzazione di internet ma, ricordano, "Internet è grande e le chat libere e gratuite, sono virtualmente infinite".

Ma, allora, perché Microsoft ha deciso di chiudere questo popolare servizio senza che neanche Bill Gates, il suo presidente, ne fosse a conoscenza come lui stesso ha dichiarato mentre era in viaggio in Africa?

In un breve comunicato sul sito italiano del Microsoft Network, Msn.it, la società spiega: "La decisione è stata presa in considerazione del crescente uso inappropriato delle chat, come la massiccia espansione dello spamming e l'aumento della diffusione di contenuti illegali. MSN.it considera la sicurezza dei propri utenti e la tutela dei minori un obiettivo primario. Per proteggerli MSN.it ha deciso di non rendere più disponibile il servizio MSN Chat e di concentrare i propri investimenti in nuovi e innovativi servizi di comunicazione online, come MSN Messenger. In questo modo i consumatori potranno comunicare e interagire in un ambiente più sicuro."

E che vuol dire una volta tradotto? I portavoce della Microsoft hanno spiegato che l'abuso a cui si riferiscono è relativo all'uso delle chat come strumento di raccolta degli indirizzi email dei partecipanti che sono poi bersagliati dallo spamming - la posta elettronica non richiesta - ma anche per veicolare contenuti pornografici e virus distruttivi.

Questo articolo CONTINUA >>>
1 - La chiusura di Microsoft
2 - Il problema della sicurezza
3 - Il parere dello psichiatra, la strategia di Lycos
4 - Soluzioni invasive della privacy
5 - E' tutto finito?
6 - Un nuovo tipo di licenza corporate

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Lucio
Ciao Belle
24-4-2004 01:06

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra le invenzioni presentate alla Electrolux Lab Competition 2013 ti piacerebbe avere?
3F, l'aspirapolvere mutaforma
Breathing Wall, il muro che respira
Nutrima, la bilancia che ti dice se il cibo è fresco
OZ-1, la collana che assorbe i cattivi odori
Kitchen Hub, la dispensa intelligente
Mab, gli insetti che puliscono la casa
Global Chef, cucinare in telepresenza
Atomium, la stampante 3D per i cibi

Mostra i risultati (1175 voti)
Gennaio 2026
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 gennaio


web metrics