L'assemblea nazionale dei call center

Il mondo dei lavoratori autorganizzati si muove e punta a organizzare una grande manifestazione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-08-2006]

Secondo il ministro del Lavoro Damiano, sono circa 250.000 in Italia i lavoratori dei call center. Su questi si è appuntata l'attenzione del ministro perché in questo settore c'è più legge Biagi, più flessibilità e precarietà selvaggia, basse paghe e alienazione del lavoro, ma anche più assunzioni e più crescita, perché sempre di più il rapporto commerciale, la vendita e la post-vendita, i rapporti pubblica amministrazione-cittadini sono affidati agli operai con la cuffia in testa.

Per questo qualcosa si muove sul piano della lotta, sempre di più al di fuori delle organizzazioni sindacali confederali, tra i lavoratori, quasi tutti giovani e fortemente scolarizzati, con un'elevatissima presenza femminile, anche in modo trasversale ai vari settori, cioè telecomunicazioni, ma anche Alitalia, pubblico impiego, società di call center.

Un movimento dal basso punta a promuovere una grande manifestazione nazionale dei lavoratori dei call center per la ripresa autunnale, che avrà il suo momento di preparazione in un'assemblea nazionale che si terrà a Roma il 9 Settembre.

Hanno già dato la loro adesione numerosi rappresentanti dei Cobas e delle Rsu (anche aderenti a Cgil-Cisl-Uil) di aziende come Telecontact, Telegate, Atesia, Tim, Telecom Italia, H3G, Wind, Alitalia, Acea, MPF, call center del pubblico impiego; ma anche gli altri possono aderire e aggregarsi all'organizzazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (1)

{EOLO}
NON E' MAI TROPPO TARDI Leggi tutto
16-8-2006 08:10

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto impieghi per andare al lavoro? (one-way, ovvero: sola andata)
Da 1 a 15 minuti
Da 15 a 30 minuti
Da 30 a 45 minuti
Da 45 a 60 minuti
Più di 60 minuti

Mostra i risultati (2375 voti)
Agosto 2025
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
La bolla finanziaria degli LLM
WhatsApp senza account: arrivano le Guest Chat per comunicare da "anonimi"
La pittura al grafene che sostituisce i caloriferi e consuma il 40% in meno
Luglio 2025
Allora, che cosa si può fare?
Piantedosi propone nuova Autorità per WhatsApp, Telegram e Signal. Messaggistica sotto controllo
Windows XP gira emulato nel browser. Un tuffo nella nostalgia dei primi anni 2000
PosteMobile da Vodafone a TIM: cambio rete nel 2026. 5 milioni di utenti coinvolti
Fratelli d'Italia, stretta sul ''pezzotto'': sanzioni per gli utenti fino a 16.000 euro
Scoprire gli amanti al concerto e licenziarli? In Italia non sarebbe mai potuto succedere
Svelate le specifiche dell'iPhone pieghevole: chip A20, fotocamera da 48 MP e prezzo davvero premium
Compensi per copia privata, la SIAE alza le tariffe. E vuole tassare anche il cloud
ChatGPT in imbarazzo: con un semplice trucco genera chiavi attivazione Windows
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 agosto


web metrics