Ouya, la console low cost che sfidò i giganti chiude i battenti

Era nata grazie su Kickstarter per contrastare Sony, Microsoft e Nintendo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-05-2019]

ouya chiude

Sette anni fa, una raccolta fondi su Kickstarter diede vita a Ouya, una console per videogiochi low cost che, inizialmente, sembrò conquistare il favore del pubblico.

Il supporto dei giocatori era presente fin dall'inizio: l'obiettivo di 8,5 milioni di dollari per la raccolta era stato raggiunto in appena otto ore dall'inizio della campagna.

Ouya usava Android come sistema operativo, si basava su hardware nVidia e al momento del lancio aveva già 170 giochi pronti, sviluppati anche da grandi nomi del settore come Sega e Square Enix.

Sembrava avere le carte in regola per dare una scossa al settore dei videogiochi, che allora come oggi era in mano ai tre grandi: Nintendo, Sony e Microsoft.

Poi iniziarono i guai: una volta che Ouya arrivò sul mercato, i giocatori si resero conto che il controller non era all'altezza come qualità costruttiva ed era anche difficile da usare; inoltre le prestazioni tutt'altro che esaltanti rendevano spesso frustrante l'esperienza di gioco nel suo complesso.

A queste difficoltà si aggiunse uno scarso interesse da parte degli sviluppatori di videogiochi nei mesi successivi al lancio: troppo pochi furono quelli che davvero destarono l'interesse dei videogiocatori.

Sondaggio
Quando devo spostarmi, lo smartphone mi viene comodo soprattutto per...
Consultare le previsioni del tempo.
Navigare le mappe di una città online.
Consultare le informazioni relative a negozi, bar e ristoranti della zona.
Consultare le informazioni relative al trasporto pubblico (autobus, treni, aerei e via dicendo).
Prenotare un taxi o una macchina Uber o un car sharing.

Mostra i risultati (1271 voti)
Leggi i commenti (5)

Tutto ciò portò alla fine a conseguenze spiacevoli: la piccola console "indipendente" nel 2015 fu acquistata da Razer, e ora Razer ha annunciato che il prossimo 25 giugno cesserà ogni supporto alle funzionalità online di Ouya.

Da quel giorno in avanti, tutti gli account saranno disattivati e, naturalmente, i giochi online non funzioneranno più: i proprietari avranno a disposizione soltanto quelli scaricati direttamente nella console.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te come stanno cambiando gli attacchi informatici?
Ci sono sempre più attacchi automatizzati verso i server anziché verso gli individui.
Gli attacchi sono più globali, dall'Europa all'America all'Asia all'Australia.
L'impatto maggiore è sui conti aziendali e sui patrimoni medio alti.
Gli attacchi colpiscono istituzioni finanziarie di tutte le dimensioni.
Gli hacker sono sempre più veloci.
I tentativi di transazioni sono più estesi e più elevati.
Gli attacchi sono più difficili da rilevare.
E' aumentata la sopravvivenza dei server.

Mostra i risultati (1682 voti)
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
La Ricerca Live di Google arriva in Italia
Samsung ritira il Galaxy Z TriFold dopo tre mesi
Linea fissa TIM, in arrivo la rimodulazione: rincari di 2,99 euro a partire da maggio
DR-DOS torna in vita: riscritto da zero in assembly, non usa codice legacy e non è open source
Perplexity trasforma il Mac mini in un dipendente digitale che lavora per l'utente
Excel, cinque trucchi che ogni principiante dovrebbe imparare subito
50.000 specchi satellitari illumineranno la Terra
Office EU, la suite open source europea che sfida Microsoft e Google
Svelato per errore MacBook Neo, il portatile economico di Apple
Windows 12 è in arrivo: NPU obbligatoria e milioni di PC a rischio obsolescenza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 marzo


web metrics