Da Nokia uno smartphone economico con batteria rimovibile e Android One

Il Nokia 2.2 non fa rimpiangere i prodotti di fascia superiore.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-07-2019]

nokia 2 2

Per i più giovani è forse difficile credere che Nokia un tempo, prima dell'avvento degli smartphone, fosse la regina dei cellulari: oggi tutti parlano di Apple, Samsung, Huawei e compagni vari.

Dopo le difficoltà e il periodo passato in casa Microsoft, però, Nokia sta cercando di risorgere e lo fa sempre più spesso rivolgendosi alla fascia medio-bassa del mercato, quella che da uno smartphone non pretende i fuochi d'artificio ma vuole semplicemente che funzioni, realizzando tuttavia prodotti che non sfigurano nemmeno di fronte ad avversari che, sulla carta, appartengono a una categoria superiore.

È il caso per esempio del Nokia 2.2, una versione minore del Nokia 2 dotata di schiermo LCD IPS da 5,72 pollici con risoluzione di 1.520x720 pixel, 3 Gbyte di RAM e 16 o 32 Gbyte di memoria interna. Il SoC scelto è il MediaTek Helio A22, che ha quattro core Cortex A53 e lavora a 2 GHz.

Nel progettare il Nokia 2.2, l'azienda ha cercato di allinearsi alle moderne tendenze di design, realizzando un display con il notch, l'indendatura necessaria a lasciare lo spazio per l'obiettivo frontale della fotocamera, ma ha anche fatto una concessione al passato: lo smartphone è dotato di batteria rimovibile da 3.000 mAh.

Così, se la batteria in dotazione dovesse mostrare segni di cedimento prima dell'inevitabile obsolescenza del telefonino tutto (che gode di tre anni di aggiornamenti di sicurezza e di due anni di aggiornamenti di funzionalità), l'utente potrà cambiarla senza problemi.

Sondaggio
Che cos'è che valuti maggiormente quando acquisti uno smartphone?
La dimensione dello schermo
Il processore
La durata della batteria
Il prezzo
La velocità di connessione

Mostra i risultati (4127 voti)
Leggi i commenti (15)

Il Nokia 2.2 offre poi una fotocamera frontale da 5 megapixel, una fotocamera posteriore da 13 megapixel, jack per le cuffie e un pulsante dedicato per attivare Google Assistant (per chi meno tiene alla propria privacy). Il sistema operativo è Android One 9 Pie.

Il Nokia 2.2 è in vendita a poco più di 100 ¤ nella versione da 16 Gbyte e a circa 130 ¤ nella versione da 32 Gbyte.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Arriva Nokia 8, tutto in alluminio e con doppia fotocamera
Nokia, come nascono gli smartphone

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Questa è una domanda interessante visto l'andazzo ma ti risponderei che mi spetto di sì, le batterie tendono - o almeno tendevano - ad essere standardizzate e non fatte ad hoc solo per un modello per cui la speranza ci sarebbe. In ogni caso io uno smartphone di 3 anni che funziona perfettamente e che vorrei mi durasse anche altri 3... Leggi tutto
27-7-2019 13:42

Ma scusa Gladiator. Ormai tutti hanno un powerbank chi non ce l'ha? IO :P A parte per cambiarla quando sarà fuori uso ma sarai costretto in qualche maniera a cambiare il telefono prima, quando sarà fuori uso la troverai ancora in commercio? :roll:
26-7-2019 19:53

@etabeta Sul tema batterie son d'accordo con te che la cosa non è affatto eclatante, me mi sembra da premiare comunque un costruttore che, in controtendenza con tutti gli altri mette ancora una batteria sostituibile in un'epoca in cui più nessuno lo fa. Almeno si lascia all'utilizzatore la possibilità di portarsi dietro una batteria di... Leggi tutto
26-7-2019 18:03

Riduzione della capacità batteria, il mio Nokia2 ha 4100mAh, chipset più scadente Mediatek è meno efficiente anche a livello di TdP del Qualcomm Snapdragon del mio Nokia2. Il loro guadagno è giusto, è rimasto invariato grazie al risparmio sui costi, compri un cinese con pari componentistica a 80€ :? Leggi tutto
21-7-2019 01:40

Francamente con una batteria da 3000 mAh mi sembra che una giornata di uso normale la possa tranquillamente gestire. E poi la batteria sostituibile mi sembra da premiare e il prezzo mi sembra adeguato.
20-7-2019 16:03

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il numero di multe per l'utilizzo di smartphone alla guida è aumentato del 18% nel primo semestre 2017. Il direttore del servizio di Polizia Stradale propone il ritiro della patente fin dalla prima infrazione, con una sospensione di un minimo di 15 giorni. Sei d'accordo?
No

Mostra i risultati (2486 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics