Da Nokia uno smartphone economico con batteria rimovibile e Android One

Il Nokia 2.2 non fa rimpiangere i prodotti di fascia superiore.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-07-2019]

nokia 2 2

Per i più giovani è forse difficile credere che Nokia un tempo, prima dell'avvento degli smartphone, fosse la regina dei cellulari: oggi tutti parlano di Apple, Samsung, Huawei e compagni vari.

Dopo le difficoltà e il periodo passato in casa Microsoft, però, Nokia sta cercando di risorgere e lo fa sempre più spesso rivolgendosi alla fascia medio-bassa del mercato, quella che da uno smartphone non pretende i fuochi d'artificio ma vuole semplicemente che funzioni, realizzando tuttavia prodotti che non sfigurano nemmeno di fronte ad avversari che, sulla carta, appartengono a una categoria superiore.

È il caso per esempio del Nokia 2.2, una versione minore del Nokia 2 dotata di schiermo LCD IPS da 5,72 pollici con risoluzione di 1.520x720 pixel, 3 Gbyte di RAM e 16 o 32 Gbyte di memoria interna. Il SoC scelto è il MediaTek Helio A22, che ha quattro core Cortex A53 e lavora a 2 GHz.

Nel progettare il Nokia 2.2, l'azienda ha cercato di allinearsi alle moderne tendenze di design, realizzando un display con il notch, l'indendatura necessaria a lasciare lo spazio per l'obiettivo frontale della fotocamera, ma ha anche fatto una concessione al passato: lo smartphone è dotato di batteria rimovibile da 3.000 mAh.

Così, se la batteria in dotazione dovesse mostrare segni di cedimento prima dell'inevitabile obsolescenza del telefonino tutto (che gode di tre anni di aggiornamenti di sicurezza e di due anni di aggiornamenti di funzionalità), l'utente potrà cambiarla senza problemi.

Sondaggio
Che cos'è che valuti maggiormente quando acquisti uno smartphone?
La dimensione dello schermo
Il processore
La durata della batteria
Il prezzo
La velocità di connessione

Mostra i risultati (3777 voti)
Leggi i commenti (15)

Il Nokia 2.2 offre poi una fotocamera frontale da 5 megapixel, una fotocamera posteriore da 13 megapixel, jack per le cuffie e un pulsante dedicato per attivare Google Assistant (per chi meno tiene alla propria privacy). Il sistema operativo è Android One 9 Pie.

Il Nokia 2.2 è in vendita a poco più di 100 ¤ nella versione da 16 Gbyte e a circa 130 ¤ nella versione da 32 Gbyte.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Google ammette: ascoltiamo le conversazioni captate da Google Assistant
Anche Nokia ha il suo smartphone col buco
Nokia, Huawei e altri accusati di uccidere inutilmente le app in background
Nokia 7.1, il primo smartphone con tecnologia PureDisplay
Nokia rilancia e prepara uno smartphone con fotocamera quintupla
Nokia si riprende il marchio PureView da Microsoft
Rinasce il bananaphone: Nokia 8110 Reloaded in versione 4G Lte
Arriva Nokia 8, tutto in alluminio e con doppia fotocamera
Nokia, come nascono gli smartphone

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Questa è una domanda interessante visto l'andazzo ma ti risponderei che mi spetto di sì, le batterie tendono - o almeno tendevano - ad essere standardizzate e non fatte ad hoc solo per un modello per cui la speranza ci sarebbe. In ogni caso io uno smartphone di 3 anni che funziona perfettamente e che vorrei mi durasse anche altri 3... Leggi tutto
27-7-2019 13:42

Ma scusa Gladiator. Ormai tutti hanno un powerbank chi non ce l'ha? IO :P A parte per cambiarla quando sarà fuori uso ma sarai costretto in qualche maniera a cambiare il telefono prima, quando sarà fuori uso la troverai ancora in commercio? :roll:
26-7-2019 19:53

@etabeta Sul tema batterie son d'accordo con te che la cosa non è affatto eclatante, me mi sembra da premiare comunque un costruttore che, in controtendenza con tutti gli altri mette ancora una batteria sostituibile in un'epoca in cui più nessuno lo fa. Almeno si lascia all'utilizzatore la possibilità di portarsi dietro una batteria di... Leggi tutto
26-7-2019 18:03

Riduzione della capacità batteria, il mio Nokia2 ha 4100mAh, chipset più scadente Mediatek è meno efficiente anche a livello di TdP del Qualcomm Snapdragon del mio Nokia2. Il loro guadagno è giusto, è rimasto invariato grazie al risparmio sui costi, compri un cinese con pari componentistica a 80€ :? Leggi tutto
21-7-2019 01:40

Francamente con una batteria da 3000 mAh mi sembra che una giornata di uso normale la possa tranquillamente gestire. E poi la batteria sostituibile mi sembra da premiare e il prezzo mi sembra adeguato.
20-7-2019 16:03

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Chi non ha pagato l'assicurazione auto verrà individuato grazie a una serie di controlli incrociati con videocamere stradali e dati del Ministero. Che cosa ne pensi?
L'uso della tecnologia è diventato troppo invadente. Ogni giorno ci viene sottratta un'ulteriore fetta di privacy.
Ben vengano i controlli, se servono a diminuire le tasse (o i premi di assicurazione) di quelli che onestamente le pagano.
Il provvedimento va a colpire soltanto i disperati, che con la crisi cercano di arrangiarsi.
I veri evasori non si faranno certo acchiappare con questi mezzucci.
Prima di tutto bisognerebbe abbassare i costi delle assicurazioni.
Io non pago né l'assicurazione auto, né il canone Rai, né niente!
Viaggio solo in autobus o in bicicletta, non mi riguarda.

Mostra i risultati (2171 voti)
Agosto 2019
Misteriosa malattia colpisce i fumatori di sigarette elettroniche
L'analisi del sangue che predice quando moriremo
Bug negli iPhone, ritorna il jailbreaking
Windows 10, errori nel patch Tuesday di agosto
Il cavo USB per violare qualsiasi iPhone
Matteo Salvini condannato per violazione del diritto d'autore
Falla nelle fotocamere digitali, si rischia un'epidemia di malware
iPhone, cambiare la batteria diventa ancora più difficile
Datadrifter: motore di ricerca per bucket di Google Cloud trova dati privati a palate
Lo smartphone senza Android di Huawei arriverà entro la fine dell'anno
Facebook cambia nome a Instagram e WhatsApp
L'85% di tutti i Bitcoin è già stato generato
La carta di credito di Apple debutta in agosto
Luglio 2019
Windows 10, arriva il ripristino via Internet
Il condizionatore portatile di Sony da indossare sotto i vestiti
Tutti gli Arretrati


web metrics