Windows 10 fa pubblicità a Edge nel menu Start

''Ancora usi Firefox?'' chiede Microsoft, scandalizzata.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-02-2020]

windows 10 suggerimento edge firefox

Se siete utenti di Windows 10 e del browser Firefox, fate questo semplice esperimento: aprite il menu Start e guardate ciò che vi propone il sistema operativo alla voce Suggerimenti.

Diversi utenti stanno infatti segnalando, specialmente su Reddit, che da qualche giorni in qua la loro copia di Windows 10 fa apparire in quella posizione un messaggio che recita: «Ancora usi Firefox? È arrivato Microsoft Edge!» (per la precisione, il messaggio in inglese recita: «Still using Firefox? Microsoft Edge is here!».

Qualcun altro ha poi segnalato come un altro invito, meno critico nei confronti del browser di Mozilla, appaia quando si apre la barra di ricerca: «Il nuovo Microsoft Edge è arrivato» spiega il banner, per poi continuare con «Il nome è lo stesso, il browser è completamente nuovo»

A dire la verità, non è la prima volta che Microsoft adopera il menu Start per promuovere i propri software, ma ogni volta che ciò accade si levano i mugugni degli utenti, ancora convinti che il sistema operativo che hanno acquistato sia effettivamente loro (e non semplicemente concesso in licenza) e che quindi ogni novità inattesa sia un'intrusione indebita.

È pur vero che la sezione Suggerimenti può essere disabilitata dal menu Impostazioni -> Personalizzazione -> Start.

Nella parte di destra della schermata è necessario disattivare la voce Mostra occasionalmente suggerimenti in Start, e nessuna "pubblicità" targata Microsoft farà più mostra di sé o, almeno, non nel menu principale di Windows 10.

windows 10 impostazioni suggerimenti
microsoft edge suggerimenti2

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

E se uno usa Vivaldi appare lo stesso il messaggio e, almeno, è corretto? :wink: Leggi tutto
2-4-2020 18:32

{Shiba}
Spero per loro che arrivino con delle prove concrete, altrimenti le uniche cose che troveranno saranno un hard disk cifrato e un probabile spaccone che presumibilmente mente su internet ;)
14-2-2020 17:36

Teoricamente sei libero di farlo, finché qualcuno non ti manda la GdF a casa. In internet purtroppo l'anonimato non esiste. :D Leggi tutto
14-2-2020 12:51

GNU/Linux non devi neanche acquistarlo ed è tuo! Mi sembri un po' pretenzioso se pretendi ancora di più. :roll: Leggi tutto
14-2-2020 12:47

{Shiba}
Quello che gira sul mio computer è a tutti gli effetti roba mia, decido io se rispettarne o meno la licenza di utilizzo. Con buona pace dello sviluppatore che per quello che conta è liberissimo di non essere d'accordo.
12-2-2020 00:30

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando guidi in città, chi non vorresti incontrare nel traffico?
La Scuola Guida
Il neopatentato
La donna che si trucca in coda
Il manager che legge un quotidiano in coda
L'imbranata: parte in terza e si spegne il motore
L'avvoltoio dei parcheggi: continua a girare fino trovarne uno
La mamma con il SUV davanti alla scuola
L'indeciso sulla strada da prendere
Il vecchio col cappello
Il camion della nettezza urbana

Mostra i risultati (2693 voti)
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
La Ricerca Live di Google arriva in Italia
Samsung ritira il Galaxy Z TriFold dopo tre mesi
Linea fissa TIM, in arrivo la rimodulazione: rincari di 2,99 euro a partire da maggio
DR-DOS torna in vita: riscritto da zero in assembly, non usa codice legacy e non è open source
Perplexity trasforma il Mac mini in un dipendente digitale che lavora per l'utente
Excel, cinque trucchi che ogni principiante dovrebbe imparare subito
50.000 specchi satellitari illumineranno la Terra
Office EU, la suite open source europea che sfida Microsoft e Google
Svelato per errore MacBook Neo, il portatile economico di Apple
Windows 12 è in arrivo: NPU obbligatoria e milioni di PC a rischio obsolescenza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 marzo


web metrics