Steam Deck, la console portatile che è un vero PC da gaming

Creata da Valve, la mamma di Steam, dimostra che Linux è perfetto anche per i videogiochi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-07-2021]

steam deck 01

Mentre Nintendo delude un po' i suoi fan annunciando una Switch Oled e non l'attesa Switch Pro, Valve aggredisce il mercato delle console con Steam Deck, che proprio alla Switch pare ispirarsi.

Fino a oggi conosciuta con il nome ufficioso di SteamPal, Steam Deck è una console portatile che al proprio interno nasconde un PC da gaming. È gestita da una APU AMD quad core (e otto thread) basata su architettura Zen 2, cui si accompagnano 16 Gbyte di memoria interna e uno schermo touch da 7 pollici che offre una risoluzione di 1280x800 pixel.

La dotazione hardware comprende inoltre una porta USB-C, il supporto al Wi-Fi 802.11a/b/g/n/ac e a Bluetooth 5.0, altoparlanti, microfono, jack per le cuffie e, naturalmente i controller integrati. La batteria da 40 Wh dovrebbe consentire da due a otto ore di autonomia prima che ci sia bisogno di una ricarica, stando alle informazioni ufficiali.

«Steam Deck può eseguire gli ultimi giochi AAA» afferma con sicurezza Valve - «e li esegue molto bene». I giochi, naturalmente, potranno provenire dalla libreria di Steam dell'utente, che quindi si ritroverà a disposizione quegli stessi titoli cui può accedere anche da PC.

Il sistema operativo è SteamOS 3.0, un'edizione della distribuzione Linux personalizzata da Valve basata su Arch Linux e che adotta come ambiente desktop il popolare KDE.

Per quanto riguarda la memoria interna, Valve offre tre opzioni: 64 GByte su eMMC, 256 Gbyte su SSD NVMw, oppur 512 Gbyte su SSD NVMe ad alta velocità; a tutto ciò bisogna aggiungere uno slot per schede microSD.

Proprio come la Switch, Steam Deck dispone anche di una docking station tramite la quale può essere collegata al televisore e alla quale si possono connettere diverse periferiche; ulteriori dettagli a proposito di questo accessorio saranno rivelati nelle prossime settimane.

Steam Deck sarà in vendita in Stati Uniti, Canada, Unione Europea e Regno Unito a partire dal prossimo mese di dicembre.

I prezzi partono da 419 euro per la versione da 64 Gbyte e arrivano a 679 euro per la versione da 512 Gbyte; la via di mezzo è costituita dalla versione da 256 Gbyte, che costa 549 euro.

Qui sotto, alcune immagini.

steam deck 02

steam deck 03
steam deck 04

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Leisure Suit Larry, arriva il remake

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Non sembra proprio a buon mercato, soprattutto la versione con 512 Gbyte di SSD, però le caratteristiche e, in particolar modo la flessibilità e la verstilità, la rendono assai interessante.
25-7-2021 14:18

{Shiba}
Puoi installare quello che ti pare, è un PC a tutti gli effetti.
22-7-2021 20:41

{utente anonimo}
@Ziomik Non mi riferivo a retroarch, ma al sistema operativo Arch linux: si possono utilizzare i repository della distribuzione Arch e installare, che so, Libreoffice o Blender?
21-7-2021 00:03

Uso pure io Retroarch, è multipiattaforma. :) Spero finisca l'era del gioco che ti obbliga ad avere Windows. :wink:
20-7-2021 12:34

Retroarch è un software presente nella lista di Steam quindi si! Leggi tutto
20-7-2021 12:32

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Di quale generazione fai parte?
Generazione silenziosa: i nati tra il 1925 e il 1945
Baby boomers: i nati tra il 1945 e il 1965
Generazione X: i nati tra il 1965 e il 1980
Generazione Y (o Millennials): i nati tra il 1980 e il 1995
Generazione Z (o Post-Millennials): i nati dal 1995 al 2010
Generazione Alpha (o Screenagers): i nati dopo il 2010

Mostra i risultati (3922 voti)
Aprile 2024
La IA di Microsoft che fa parlare (e cantare) le fotografie
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 aprile


web metrics