Microsoft ammette: Esplora File è lento. Arriva il caricamento in background

Pronta anche la riorganizzazione dei menu contestuali.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-11-2025]

esplora file lento precaricamento
Foto di rawpixel.

Microsoft ha riconosciuto ufficialmente un problema noto da tempo agli utenti di Windows 11: il gestore di file e cartelle Esplora File impiega troppo tempo ad aprirsi, soprattutto dopo l'avvio del sistema. La lentezza è stata attribuita alla complessità crescente dell'applicazione: negli anni ha accumulato funzioni e integrazioni, rendendo più pesante il caricamento iniziale.

Per affrontare la questione, l'azienda ha deciso non di indagare sulle cause profonde del problema e magari di ottimizzare il codice, ma di adottare una soluzione diversa: precaricare Esplora File in background a ogni avvio di Windows 11. In pratica il sistema operativo avvierà automaticamente il processo all'accensione del PC, mantenendolo attivo anche se l'utente non ha ancora aperto alcuna finestra. Questo dovrebbe ridurre sensibilmente i tempi di apertura, offrendo un'esperienza più fluida.

La novità è stata introdotta nelle ultime build di Windows 11 per gli Insider e sarà disponibile per tutti gli utenti nei primi mesi del 2026. Microsoft ha spiegato che il precaricamento non comporterà un aumento significativo del consumo di risorse, poiché il processo sarà comunque "aggiustato" per rimanere leggero e invisibile. Gli utenti che preferiscono il comportamento tradizionale potranno disattivare la funzione dal menu Opzioni Cartella, dove ci sarà una voce apposita.

Oltre al precaricamento, Microsoft sta lavorando a una riorganizzazione del menu contestuale di File Explorer. Le opzioni meno utilizzate saranno spostate in un sottomenu, mentre le azioni principali resteranno in evidenza. L'obiettivo è ridurre il disordine e rendere l'interfaccia più chiara e intuitiva.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Windows 11, lo smartphone apparirà in Esplora File

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Io ho usato i computer a 8bit a caricavo le cassette magnetiche con il registratore per accedere i programmi. Quando sono passato ai PC con i floppy ho notato l'immediatezza dell'avvio del DOS e dei programmi, mai avrei pensato che sarei tornato ai tempi di caricamenti con cassetta e turbo tape! :shock: Leggi tutto
25-12-2025 17:48

Questa è una grossa :shit: , se il codice non lo hanno ottimizzato ed hanno usato questo workaround per quale immaginario motivo il processo dovrebbe essere diverso rispetto a quello di caricamento normale? E, una volta caricato, come può essere leggero? Occuperà memoria e risorse come se fosse caricato normalmente e resterà lì ad... Leggi tutto
25-12-2025 11:17

{Ulissio}
La mia soluzione: già vent'anni fa ho pre-installato Linux.
27-11-2025 18:23

A forza di pre-caricare i programmi pesanti, per avviare Windows servira' un eternita'. Prevedo che la "soluzione" di Microsoft, sara' di pre-accendere il PC (visto che lo accendi tutti i giorni alle 8:00, te lo avvio io alle 7:45, cosi' alle 8 e' pronto). .
27-11-2025 12:54

per dirla in altri termini: perchè pagare noi (di Microsoft) per risolvere un problema che abbiamo creato con un programma scritto da noi quando possiamo scaricare tutto sugli utenti che a forza di precaricamenti per le nostre mancate ottimizzazioni dei vari software ormai credono che una macchina con un minimo di 16GB di RAM sia cosa... Leggi tutto
27-11-2025 12:02

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, come bisogna definire chi commette intrusioni informatiche?
un hacker
un cracker
un grissino

Mostra i risultati (5157 voti)
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 gennaio


web metrics