Lo SPID delle Poste diventa a pagamento: canone per 30 milioni di utenti, con qualche eccezione



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-01-2026]

posteid spid canone 6 euro
Immagine: Poste Italiane.

Dal 1 gennaio 2026 il servizio SPID fornito da Poste Italiane non è più completamente gratuito: come già si vociferava, è stato introdotto un canone annuale di 6 euro per il rinnovo dell'identità digitale, segnando un cambiamento rilevante per milioni di cittadini che utilizzano quotidianamente PosteID per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione. La modifica è stata comunicata agli utenti e pubblicata nelle condizioni aggiornate del servizio.

Il nuovo costo riguarda il rinnovo annuale. Per chi attiva oggi un nuovo SPID con Poste, il primo anno resta gratuito mentre il pagamento scatterà alla scadenza dei primi dodici mesi. Gli utenti che già possiedono un'identità digitale dovranno invece versare il canone entro 30 giorni dalla data di scadenza indicata nella propria area personale o nell'app PosteID.

Il canone di 6 euro all'anno allinea Poste Italiane agli altri identity provider che già prevedevano un costo per la gestione dello SPID, come Aruba e InfoCert. Non tutti gli utenti saranno soggetti al pagamento. Poste Italiane ha previsto diverse categorie esentate: minorenni, over 75, italiani residenti all'estero e titolari di SPID a uso professionale. Per queste fasce il servizio resterà gratuito anche dopo il 2026.

Il mancato pagamento del canone comporterà la sospensione temporanea dell'identità digitale; la riattivazione avverrà automaticamente una volta saldato l'importo dovuto. Gli utenti che non intendono sostenere il costo potranno recedere dal servizio senza penali e scegliere un altro provider SPID, come indicato nelle comunicazioni ufficiali e nelle condizioni contrattuali aggiornate. Secondo le statistiche, la modifica riguarda circa 30 milioni di cittadini che utilizzano PosteID come principale strumento di accesso ai servizi digitali della PA. La piattaforma di Poste è infatti la più diffusa in Italia, con una quota di utilizzo superiore all'80% tra gli utenti maggiorenni secondo le stime riportate dalle fonti di settore.

Il sito ufficiale, aggiornato con le nuove condizioni, specifica che il pagamento potrà essere effettuato tramite i canali digitali di Poste Italiane, inclusa l'app dedicata. La data di scadenza del servizio è consultabile nella propria area personale, insieme alle modalità di rinnovo e alle informazioni sulle esenzioni applicabili.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
SPID, dopo Aruba anche InfoCert diventa a pagamento
Italiani e identità digitale, già attivi 30 milioni di SPID
SPID con le Poste, il riconoscimento adesso si paga

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 12)

Ci ho provato, peccato che a me l'autenticazione con QR tramite il mio smartphone per accedere per conto di mia moglie non abbia mai funzionato... anzi, a dirla tutta, neanche per me. :twisted:
10-2-2026 15:00

Basta fare l'autenticazione a tutti e tre i livelli e poi l'app laCie ti consente di accedere semplicemente con il qrcode Da quando ho fatto questa cosa ho completamente dismesso lo spid tanto che non ho nessuna intenzione di pagare qualcosa che non uso da quasi un anno Leggi tutto
10-2-2026 09:15

@inuno Il generatore OTP del mio provider è un app che funziona solo su smartphone (ci sono la versione Android e Apple), ovviamente, se sul PC installi un ambiente di simulazione che faccia girare Android, suppongo possa funzionare anche lì ma non ne sono troppo certo poiché il suo funzionamento è legato all'identificativo del... Leggi tutto
8-2-2026 10:50

{inuno}
Al di là di tutto lo SPID è un servizio di pubblica utilità, non è accettabile che sia a pagamento. Capisco i vari problemi lungo la catena e, anche volendo identificare un responsabile, non è possibile (è possibilissimo ma non è giusto) che alla fine paga sempre Pantalone. @Gladiator... Leggi tutto
7-2-2026 08:54

Io uso SPID da molti anni, direi dal primo anno in cui è stato rilasciato, e non ho mai avuto necessità di smartphone particolari, è bastato scaricare il generatore di OTP del mio provider SPID (app molto semplice e che non ha particolari richieste HW) e tutto ha sempre funzionato perfettamente e funziona tutt'oggi, ben diverso per la... Leggi tutto
15-1-2026 17:06

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai una stampante?
Sì, laser.
Sì, a getto d'inchiostro.
Avevo una stampante ma ora non ne ho più bisogno.
Mai avuto una stampante.

Mostra i risultati (3024 voti)
Febbraio 2026
LibreOffice: "Smettete di usare i formati di Microsoft Office. OOXML non è uno standard aperto"
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 febbraio


web metrics