Arriva Opera 9 con i widget

Il browser norvegese raggiunge la "major version" e introduce interessanti novità, a partire dalle piccole applicazioni che risiedono sul desktop.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-06-2006]

Il logo di Opera

Concluso il periodo di testing (la versione beta era liberamente scaricabile da tempo), Opera Software ha rilasciato la versione 9 di quello che da sempre si pubblicizza come "il browser più veloce del mondo", disponibile per Windows, Mac, Linux ma anche per FreeBSD e Solaris.

Diverse sono le novità introdotte con questa versione. La prima è l'integrazione di un client BitTorrent che, pur non offrendo la varietà di opzioni degli applicativi di terze parti, evita di doversi attrezzare con un ulteriore programma dedicato a questo scopo: semplicemente, basta cliccare su un file .torrent per lanciare il client integrato.

Un'altra novità è il blocco dei contenuti: un menu contestuale (accessibile tramite il tasto destro, proprio alla voce "Blocco dei contenuti") permette di scegliere se visualizzare o meno, in una data pagina, singole immagini o annunci pubblicitari, un po' come la nota estensione AdBlock di Firefox.

Ancora: è stato potenziato il "tabbed browsing". Ora, soffermandosi con il puntatore del mouse su di una scheda, senza bisogno di selezionarla, verrà visualizzata un'anteprima della pagina relativa alla scheda stessa.

Altre migliorie sono state apportate al blocco dei pop-up, alla gestione dei cookie, e in generale per tutti gli aspetti relativi alla sicurezza della navigazione.

Una delle novità più chiacchierate è l'introduzione dei widget, piccole applicazioni che "risiedono" sul desktop. Esistono widget di diverso tipo; andando alla pagina relativa è possibile vederli: si va dai servizi di previsioni meteo a orologi di forme più o meno strane a un originale tetris circolare, solo per citarne alcuni.

Gli utenti di Linux e, in particolare di KDE, noteranno somiglianze con le applet di Karamba e derivati, mentre agli utenti di MacOS X verrà subito in mente Dashboard con i propri widget.

La differenza - e forse il limite - dei widget di Opera sta nel fatto che possono essere eseguiti solo finché il browser è in esecuzione. Vero è, d'altra parte, che Opera può essere ridotto a icona nella systray di Windows (la stessa funzione è disponibile anche nella versione per Linux), accanto all'orologio.

La quota percentuale di Opera, rispetto ai più diffusi Internet Explorer e Mozilla Firefox, è in generale piuttosto bassa, come ci ricorda anche il sondaggio di qualche tempo fa; tuttavia, complice forse anche l'ormai completa gratuità, Opera possiede una schiera di affezionati che non lo cambierebbero con null'altro. La nuova versione forse riuscirà a conquistare altri nuovi utenti; in ogni caso, merita almeno di essere provata.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 15)

9.01, il problema rimane Leggi tutto
2-8-2006 16:46

Problema di Opera 9 con i Javascript Leggi tutto
5-7-2006 18:19

Grazie! Leggi tutto
28-6-2006 12:52

Ctrl+H Leggi tutto
28-6-2006 12:05

A volte si blocca. Leggi tutto
26-6-2006 20:57

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa manca nel tuo notebook attuale e vorresti che fosse presente? Aggiungi eventualmente la risposta nei commenti.
Una maggiore risoluzione del display
L'uscita VGA
Un processore più veloce
Più memoria Flash
La possibilità di utilizzare una batteria più capace
La porta LAN
Almeno una porta USB supplementare o una USB 3.0
Più memoria RAM
Il touchscreen

Mostra i risultati (1982 voti)
Settembre 2025
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 settembre


web metrics