Microsoft abbandona WinFS

Il nuovo filesystem, previsto originariamente per Windows Vista, non vedrà mai la luce.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-06-2006]

Foto di Marcin Barłowski

Microsoft ha ufficialmente annunciato l'abbandono del Windows Future Storage come l'abbiamo conosciuto finora: la notizia è nel blog di Quentin Clark, capo del progetto WinFS.

WinFS doveva essere il filesystem del futuro: basato su NTFS, il filesystem tuttora usato da Windows XP e che sarà presente anche in Vista, sfruttando la tecnologia dei database relazionali (in particolare una versione di SQL Server) avrebbe dovuto - nelle intenzioni di Microsoft - superare il vecchio concetto di directory visualizzando in base a determinati criteri documenti e informazioni recuperati dal disco.

Quella che doveva essere la più grande novità di Windows Vista, e che già da tempo era stata rimandata ad una futura implementazione per non allungare ulteriormente i tempi di rilascio del nuovo sistema, non verrà più distribuita come componente separato.

Le tecnologie alla base di WinFS verranno "riciclate" in altri prodotti, in particolare nella prossima versione di SQL Server (nome in codice Katmai, che vedrà la luce tra due o tre anni) e in ADO.NET.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Tesi di laurea Leggi tutto
30-6-2006 08:49

{Alessandro Manica}
Un disastro Leggi tutto
27-6-2006 22:57

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il cosiddetto "smart working" (o "remote working" a seconda delle definizioni) che impatto avrà secondo te?
Aumenterà il logoramento
Migliorerà la produttività
Ridurrà l'efficienza
Non avrà un impatto significativo

Mostra i risultati (493 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics