Microsoft abbandona WinFS

Il nuovo filesystem, previsto originariamente per Windows Vista, non vedrà mai la luce.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-06-2006]

Foto di Marcin Barłowski

Microsoft ha ufficialmente annunciato l'abbandono del Windows Future Storage come l'abbiamo conosciuto finora: la notizia è nel blog di Quentin Clark, capo del progetto WinFS.

WinFS doveva essere il filesystem del futuro: basato su NTFS, il filesystem tuttora usato da Windows XP e che sarà presente anche in Vista, sfruttando la tecnologia dei database relazionali (in particolare una versione di SQL Server) avrebbe dovuto - nelle intenzioni di Microsoft - superare il vecchio concetto di directory visualizzando in base a determinati criteri documenti e informazioni recuperati dal disco.

Quella che doveva essere la più grande novità di Windows Vista, e che già da tempo era stata rimandata ad una futura implementazione per non allungare ulteriormente i tempi di rilascio del nuovo sistema, non verrà più distribuita come componente separato.

Le tecnologie alla base di WinFS verranno "riciclate" in altri prodotti, in particolare nella prossima versione di SQL Server (nome in codice Katmai, che vedrà la luce tra due o tre anni) e in ADO.NET.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Tesi di laurea Leggi tutto
30-6-2006 08:49

{Alessandro Manica}
Un disastro Leggi tutto
27-6-2006 22:57

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è l'invenzione che aspetti di più?
L'auto che si guida da sola, senza conducente
Un chip per migliorare la memoria e incrementare le capacità cognitive dell'uomo
La carne fabbricata in laboratorio
L'auto (o la bicicletta) volante
Un robot personale per i lavori pesanti o noiosi
La macchina per viaggiare nel tempo
La pillola per aumentare la longevità
Nessuna di queste
Non lo so

Mostra i risultati (2497 voti)
Marzo 2026
Copia privata, scattano gli aumenti: tassato anche il cloud!
Febbraio 2026
Il titolo IBM precipita in borsa: colpa dell'IA e c'entra il COBOL
Outlook diventa inutilizzabile, un bug fa sparire il cursore del mouse
ISEE, la presentazione non è più necessaria: il sistema automatico rivoluziona controlli e procedure
Meta chiude il sito di Messenger
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Western Digital ha già venduto tutti gli hard disk del 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 marzo


web metrics