Microsoft abbandona WinFS

Il nuovo filesystem, previsto originariamente per Windows Vista, non vedrà mai la luce.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-06-2006]

Foto di Marcin Barłowski

Microsoft ha ufficialmente annunciato l'abbandono del Windows Future Storage come l'abbiamo conosciuto finora: la notizia è nel blog di Quentin Clark, capo del progetto WinFS.

WinFS doveva essere il filesystem del futuro: basato su NTFS, il filesystem tuttora usato da Windows XP e che sarà presente anche in Vista, sfruttando la tecnologia dei database relazionali (in particolare una versione di SQL Server) avrebbe dovuto - nelle intenzioni di Microsoft - superare il vecchio concetto di directory visualizzando in base a determinati criteri documenti e informazioni recuperati dal disco.

Quella che doveva essere la più grande novità di Windows Vista, e che già da tempo era stata rimandata ad una futura implementazione per non allungare ulteriormente i tempi di rilascio del nuovo sistema, non verrà più distribuita come componente separato.

Le tecnologie alla base di WinFS verranno "riciclate" in altri prodotti, in particolare nella prossima versione di SQL Server (nome in codice Katmai, che vedrà la luce tra due o tre anni) e in ADO.NET.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Tesi di laurea Leggi tutto
30-6-2006 08:49

{Alessandro Manica}
Un disastro Leggi tutto
27-6-2006 22:57

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La sopravvivenza di alcune tecnologie "da ufficio" sarà messa a dura prova. Secondo te, quale tra queste non sopravviverà?
Le calcolatrici
Gli scanner
Gli schedari
I telefoni da scrivania
Le bacheche
I compact disc
I boccioni dell'acqua
I post-it
Le chiavette USB

Mostra i risultati (5342 voti)
Ottobre 2026
Windows, il Patch Tuesday di ottobre è da record
Windows 11, un'opzione durante l'installazione abbatte il consumo di RAM
Apple svela HomeView, il primo schermo intelligente per la casa
Il mondo finirà tra un mese: lo sostiene una previsione scientifica del 1960
La caffettiera smart che ha generato 1 TB di traffico in 10 giorni
ArtCraft, sette applicazioni gratuite e open source sfidano il dominio di Adobe
Windows 11, la ricerca cambia faccia e controlla direttamente il PC
Sam Altman: dobbiamo accettare i disastri causati dalla IA
Windows XP mentiva ai programmi per riuscire a eseguirli
1337x offline a causa dei bombardamenti russi
Office, l'update cancella la licenza e a volte anche l'intera suite
Settembre 2026
Windows 11 26H2, le novità ci sono ma forse le hai già ricevute
La sceneggiata di Amodei e compagnia
Microsoft 365 diventa Copilot: integra Office, crea applicazioni e lavora da solo
Microsoft, zitta zitta, fa sparire il marchio Copilot+ PC
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 ottobre


web metrics