La pratica del googlebombing ha davvero i giorni contati?

A causa del calo di immagine e delle proteste dei diretti interessati, il più noto motore di ricerca si impegnerà nell'eliminazione della falla.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-02-2007]

Foto di Luis Rock

Google non dorme sonni tranquilli a causa del danno che indirettamente ha subìto a causa di una falla insita nel modo con cui il proprio algoritmo classifica i siti, consentendo cioè di puntare preferenzialmente a una data pagina web in modo proporzionale ai link presenti in rete.

Questo sistema, insieme alla velocità nel proporre i risultati, è stato determinante nell'affermazione di Google; ma molti hanno sfruttato questo sistema per qualche zingarata, invitando gli utenti a inserire un link per una determinata parola a una specifica pagina; se il numero di aderenti era massiccio, ricercando su Google la parola oggetto del bombing, quella pagina veniva proposta tra i primi risultati.

Bisogna ammettere che in versione ludica questo exploit poteva inizialmente essere divertente per tutti (tranne che per i diretti interessati), e ne sa qualcosa il presidente Bush. In altri casi il googlebombing è stato utilizzato anche per fini politici.

L'ultima iniziativa di questo genere - in ordine di tempo - è tutta italiana e mira a indirizzare a una pagina specifica tutte le ricerche effettuate (in Italia) per le parole Wi-Max e WiMax. Ne abbiamo parlato su Zeus News non più di qualche settimana fa e anche sul forum dell'Olimpo alcuni utenti si sono sbizzarriti.

Dopo una prima parziale patch, sembra che ora Google stia per introdurre un nuovo algoritmo capace di scoprire in molte lingue la presenza di eventuali tentativi di bombing. Comunque non sarà una priorità assoluta, vista l'esperienza negativa di Microsoft, che ha subìto notevoli perdite finanziarie proprio dalle modifiche introdotte nel proprio motore di ricerca.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Le promozioni estive o natalizie per i cellulari:
Sono in genere molto convenienti
Preferisco quelle per le chiamate
Preferisco quelle per i messaggi
Non le considero convenienti
Non le ho mai utilizzate

Mostra i risultati (1269 voti)
Settembre 2025
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 settembre


web metrics