Rootkit Sony 2.0

Ancora un comportamento discutibile per l'azienda nipponica.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-09-2007]

una minaccia dalle usb pen

Dopo il clamoroso caso capitato due anni fa, potrebbe ripresentarsi la minaccia di una sorta di rootkit made in Sony.

Secondo F-Secure, pare che i nuovi modelli di penne Usb di Sony installino alcuni file in una directory nascosta di Windows, il tutto all'insaputa dell'utente.

Il pericolo deriverebbe dal fatto che, conoscendo l'ubicazione di questa directory nascosta e i file in essa posizionati, si potrebbe procedere all'inserimento di altri file dannosi, aprendo così agevolemente la strada al malware.

La directory in questione sembrerebbe invisibile anche ai programmi antivirus, che quindi non sarebbero in grado di sottoporla a regolare scansione.

Rispetto a quanto accadde nel 2005, allorché la major nipponica fu scoperta a installare rootkit per tracciare l'uso che gli utenti facevano dei propri Cd musicali, oggi le cose sono differenti. A Sony la lezione è forse servita, e la trasparenza sembra maggiore: le intenzioni dichiarate sono quelle di garantire una maggiore sicurezza nascondendo i file di autenticazione.

Intenzioni dolose a parte, tralasciando anche il fatto che la directory creata risulterebbe comunque accessibile tramite il semplice prompt del Dos, non possiamo fare a meno di rimarcare la prassi del colosso nipponico di gestire file all'insaputa dell'utente, ovvero del proprietario dell'hardware. Il tutto, naturalmente, in violazione della sicurezza che, a chiacchiere, si sostiene di perseguire.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

{MaXXX}
Che palle!!!!!!!!!!!! Scusate lo sfogo. Ma già cè da combattere con virus, spyware e programmi che non si disinstallato bene e lasciano righe nel file system che appesantiscono ora ci si mette anche una grande azienda come sony. Era già successo coi cd musicali anti-pirateria ma sulle chiavette..... sapete se cè un modo per eliminare... Leggi tutto
4-9-2007 10:35

intanto Sony professa la sua innocenza.
3-9-2007 14:19

E ancora non sono (fortunatamente) diffuse tecnologie TP. Pensate un po ad uno scenario in cui il Trusted Computing fosse la regola, e immaginate cosa potrebbe fare Sony se avesse accesso alle chiavi che gli permettessero di "dare fiducia" ai propri rootkit. E considerate poi che Sony sarebbe solo unad elle tante ....
1-9-2007 21:45

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
iPad/iPhone, Android, Windows Phone hanno servizi che localizzano gli utenti. La privacy è violata?
Sì, almeno potenzialmente.
No, è tutta una bolla di sapone.
Non so.

Mostra i risultati (3414 voti)
Settembre 2025
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 settembre


web metrics