L'importanza di chiamarsi Backup

Anche Francis Ford Coppola e Roberto Andreoni riscoprono l'importanza della copia di riserva.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-10-2007]

L'importanza del backup

Spesso sottovalutiamo l'importanza non solo lavorativa ma anche affettiva dei dati stipati sui nostri hard disk, penne Usb, schede di memoria: fotografie dei nostri figli, momenti importanti della nostra vita, gigabyte di musica convertita con pazienza dai propri Cd o acquistata online, ore e ore di lavoro, contatti, indirizzi, riferimenti.

E' una mole di materiale che ci pare assolutamente al sicuro sul nostro player multimediale all'ultimo grido, nell'hard disk del nostro desktop in ufficio o sul notebook che portiamo sempre con noi.

Ma ci sono dei pericoli, normalissimi pericoli. Il furto e' uno di questi, come hanno scoperto a loro spese anche personaggi come il regista Francis Ford Coppola, che recentemente e' stato privato durante un furto nella sua casa del suo normalissimo ma preziosissimo computer: nella memoria aveva memorizzato quindici anni di lavoro, compreso il materiale per il suo prossimo film.

O come Roberto Andreoni, compositore, che di furti ne ha subiti due, nell'ultimo dei quali gli e' stato sottratto dall'auto un notebook con mesi di lavoro e il backup del medesimo che ingenuamente conservava assieme.

Ma anche senza pensare al furto, ci sono i malfunzionamenti del computer, i guasti ai supporti di memoria. E i dati possono andare persi come lacrime nella pioggia.

Se si puo' cercare di comprendere il normale utente che semplicemente non ci pensa o preferisce risparmiare il costo di un backup, il ragazzino che preferisce dedicare in Sms o suonerie i pochi euro necessari ad acquistare qualche Cd o Dvd vergine, diventa davvero molto difficile comprendere professionisti di alto calibro che gestiscono una mole di dati preziosissimi per la loro vita senza premunirsi di un adeguato sistema di backup, anche a fronte del fatto che il costo da sostenere sarebbe per loro risibile.

Quando i dati sono spariti, quanto poco puo' essere costato l'aver gestito in maniera attenta e adeguata alle proprie esigenze un sistema di backup preventivo che ci potra' ridonare velocemente il sorriso, da una smorfia di dolore solo pochi istanti prima al pensiero di aver perso "tutto"?

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

io ebbi una brutta esperienza alcuni anni fa, un solerte tecnico informatico mi piallò n hard disk con dati di lavoro per "risolvere" il problema. Dopo averlo "piallato" il tecnico in questione, mi sono ripromesso una puntuale gestione dei miei dati. Innanzitutto sempre un doppio hard disk sul pc..devono proprio... Leggi tutto
4-10-2007 17:38

Hai provato a fare un backup di una Polo? Ma sarà meglio chiudere qui gli OT, sento frusciar di fulmini! Leggi tutto
4-10-2007 14:12

guarda guarda si sparla della fiat? che va meglio della volkswagen a momenti ... siete rimasti indietro
4-10-2007 00:00

Memmeno se l'Hard Disk è Fiat! :incupito: Leggi tutto
3-10-2007 14:40

Nemmeno se l'hard disk e' dell'Hitachi? :fuga: Leggi tutto
3-10-2007 14:30

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sei favorevole all'utilizzo dei tablet al posto dei libri di scuola?
Sì. L'iPad con i libri multimediali è una figata.
No. È una spesa in più a carico delle famiglie.
Sì. Salviamo gli alberi e inquiniamo con l'e-garbage.
No. I tablet hanno un'obsolescenza tecnologica che galoppa: dopo cinque anni, usati tutti i giorni, sarebbero completamente da buttare.
Sì. Cambia la forma ma non la sostanza e la qualità dell'insegnamento.
No. Gli studenti non imparerebbero più a prendere appunti su carta, a scrivere e a fare i conti a mente.
Sì, ma dalle scuole medie in avanti: alle elementari un bambino dovrebbe imparare a leggere su libri veri. Dovrebbe imparare a consultare l'indice in fondo al libro e a cercare dei documenti in una biblioteca vera e organizzarli, non a fare copia e incolla da internet.
No. Gli stessi docenti, in molti casi, non avrebbero la più pallida idea di come utilizzarli. Per non parlare del Ministero che dovrebbe decidere quali programmi si devono o non si devono usare.

Mostra i risultati (2860 voti)
Aprile 2024
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Non possiederai mai più una stampante HP (e sarai felice)
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 aprile


web metrics