La console di Natale è una Wii

Nintendo supera i concorrenti Sony e Microsoft nelle vendite del periodo natalizio. Microsoft per recuperare punta su un controller simile al Wiimote.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-01-2008]

grafico

Secondo le rilevazioni di Media Create, in Giappone il numero di console Wii vendute nella settimana prima di Natale (232.907 pezzi) ha superato ampiamente quello di Playstation 3 (58.167 pezzi) e di Xbox 360, le cui vendite in questo Paese sono praticamente ferme al palo (7.908 pezzi). Anche il recente sondaggio di Zeus News rivela come la Wii sia la console preferita dai nostri lettori.

Nintendo non ha avuto rivali nemmeno nelle console portatili: la Nintendo DS con 279.551 pezzi venduti ha stracciato la Playstation Portable (171.804 pezzi).

La Wii ha il prezzo più basso tra le console per casa (259 euro) ed è quella che offre la maggiore giocabilità, grazie agli innovativi controller Wiimote con sensori di movimento. E Nintendo non ha dovuto ritoccarlo al ribasso per vendere più pezzi, né introdurre versioni della console con caratteristiche minori per coprire le fasce di mercato più basse, come ha fatto per esempio Microsoft.

Anzi, il problema di Nintendo semmai è di rifornire adeguatamente tutti i rivenditori. La domanda in molti casi ha superato l'offerta e alcuni Paesi come l'Inghilterra molti negozi sono letteralmente "rimasti a secco"; le leggende raccontano di episodi curiosi di "inseguimento" di camion carichi di console Wii dai magazzini per vedere presso quale rivenditore sarebbero state consegnate.

Per recuperare il terreno perduto, si vocifera di un controller con sensore di movimento che Microsoft introdurrà a breve; si parla di una partnership con Gyration, che già collaborò con Nintendo nella progettazione dei controller Wiimote.

Sony invece punta sul Sixaxis, il controller della Playstation 3 che ha un sistema di sensori giroscopici e di accelerazione a tre assi e sei direzioni; quest'ultimo, pur essendo meno preciso del Wiimote di Nintendo, permette anch'esso di interagire con i giochi muovendo il pad. Rispetto al precedente controller DualShock, però, Sixaxis ha dovuto rinunciare alla celebre funzione di vibrazione, suscitando il disappunto dei fan.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Dario Meoli (ZEUS)

Commenti all'articolo (2)

L'articolo e' corretto Leggi tutto
5-1-2008 12:49

{Marcello}
il titolo fa pensare a un trend mondiale, ma i dati presentati nell'articolo si riferiscono al solo Giappone (ma riportano il prezzo del Wii in Europa e in euro)... ci sono inoltre un altro paio di imprecisioni: il controller sixaxis in Giappone è stato rimpiazzato da qualche mese dal dualshock3 che, oltre ad avere i sensori di... Leggi tutto
3-1-2008 12:32

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In Parlamento una proposta di legge vorrebbe obbligare i nuovi esercizi pubblici (ristoranti, negozi e via dicendo) a mettere a disposizione gratis degli utenti la possibilità di navigare col Wi-Fi in Internet. Secondo te...
È una novità giusta e moderna.
È un obbligo (costoso) in più, da evitare.
Ottimo, ma si dovrebbero prevedere degli sconti fiscali per l'esercente.
La connessione sarà lenta, e poi con gli smartphone il Wi-Fi chi lo usa oggi?
Non mi interessa.
Non saprei.

Mostra i risultati (2766 voti)
Aprile 2024
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 aprile


web metrics