Appena uscito, una vulnerabilità colpisce Firefox 2.0.0.12

L'ultimo aggiornamento del browser open source contiene un bug che può permettere a un attaccante remoto di accedere al contenuto della directory di installazione del programma. In arrivo anche la 3.0 beta 3.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-02-2008]

Logo di Firefox

La versione 2.0.0.12 di Firefox, che corregge ben 10 problemi di sicurezza, ha pochissimi giorni di vita ma potrebbe presto essere sostituita da una 2.0.0.13.

Ronald van den Heetkamp, di 0x000000, ha scoperto una nuova vulnerabilità che permette a un attaccante di aprire i file nella directory di programmi di Firefox, oltre che leggere le preferenze del browser.

Il problema riguarda una carenza nei controlli di sicurezza che consente di accedere ai file di un utente remoteo tramite l'opzione View Source (in italiano: Sorgente Pagina. Per il momento l'unica soluzione conosciuta è installare il plugin NoScript.

Per ora, Mozilla non si è ancora espressa sul bug recentemente scoperto, mentre la terza beta di Firefox 3 dovrebbe uscire in queste ore. A fine mese, poi, dovrebbe uscire la quarta e ultima versione beta, che a sua volta sarà seguita da una release candidate. Se tutto andrà bene, Firefox 3 vedrà la luce entro la fine di marzo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

scusate, non ho ben capito come funziona "l'attacco", qualcuno può essere più esaustivo??? grassssie!!! :wink:
12-2-2008 20:41

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale di queste previsioni si realizzerà per prima?
La maggior parte degli acquisti avverrà attraverso il web.
Ci sarà in media uno smartphone per ogni abitante del pianeta.
Le aziende utilizzeranno Facebook e Twitter come mezzo principale di assistenza ai clienti.
La maggior parte dei nostri dati saranno sul cloud, non sui nostri Pc.
La maggior parte degli utenti accederanno al web tramite rete mobile.

Mostra i risultati (2381 voti)
Aprile 2025
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 aprile


web metrics