Psp-3000, l'erede della PlayStation Portable

L'ultima versione della console portatile, in arrivo a ottobre da Sony, avrà un display più luminoso e disporrà di un microfono integrato per telefonare con Skype.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-09-2008]

Sony svela la PlayStation Portable 3000

Stando ai dati più recenti, in Giappone Sony starebbe recuperando terreno su Nintendo, che ultimamente le aveva dato parecchio filo da torcere grazie al successo della Wii e della console portatile Ds.

In concomitanza con il momento positivo, Sony ha annunciato l'ultima versione della PlayStation Portable. Anzi, secondo Shawn Layden, presidente di Sony Computer Entertainment Japan, quest'ultima incarnazione della piccola console andrebbe chiamata PlayStation Personal, perché ormai "è diventata lo strumento di uno stile di vita per chi la possiede".

Le novità introdotte in questa versione - che prende il nome di Psp-3000 - vogliono farne qualcosa di più di un semplice strumento di gioco; il microfono integrato, per esempio, è di certo stato introdotto per permettere agli utenti di interagire mediante la voce con i propri videogame, ma anche per telefonare tramite Skype.

Lo schermo Lcd, da 4,3 pollici, è stato riprogettato migliorando la visibilità all'aperto grazie all'aumento della luminosità - di cui beneficerà in particolar modo la resa dei colori - e riducendo i tempi di risposta rispetto ai modelli attuali: ciò si tradurrà in immagini più fluide e naturali.

Il lato negativo di queste migliorie riguarda la durata della batteria: rispetto al modello attuale, la Psp-3000 avrà un'autonomia inferiore di 20-30 minuti; il calo è dovuto proprio alle maggiori risorse richieste dallo schermo. Per ovviare a questo inconveniente Sony sta pensando di utilizzare una batteria di maggiore capacità rispetto a quella che equipaggia la Psp-2000, così da portare l'autonomia complessiva a 8/10 ore di utilizzo (contro le 3/4 dichiarate delle console attuali).

Il lancio in Giappone è previsto per il 16 ottobre mentre per i mercati europeo e americano le date ancora non sono state annunciate. In patria la Psp-3000 costerà 19.800 yen (circa 125 euro - il Nintendo Ds costa 16.800 yen), mentre nel Vecchio Continente il prezzo (comprensivo di un gioco) dovrebbe essere di 199 euro. Almeno per un certo tempo dopo il lancio, inoltre, si potrà ancora acquistare la "vecchia" Psp-2000 a 169 euro.

Più avanti, nel corso di quest'anno, Sony ha intenzione di lanciare inizialmente in Giappone un servizio che permetta alla Psp di connettersi a Internet tramite la PlayStation 3 per dare il via a giochi online multigiocatore. Inoltre, in un futuro non precisato, l'azienda giapponese conta di inserire nelle console portatili anche un ricevitore Gps.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

La miglioria al display è sicuramente positiva; anche l'incremento dell'autonomia (se effettuato) segnerebbe un punto a favore per la Psp-300... Vuoi mettere 10 ore contro 4! Quest'estate ho visto un amico con un "autonomia di gioco con la Psp" :lol: ben superiore a quella della console attuale, la notizia gli farà senz'altro... Leggi tutto
3-9-2008 20:40

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Negli ultimi 12 mesi hai danneggiato accidentalmente un oggetto tecnologico portatile? (per esempio smartphone, fotocamera, notebook, tablet, ebook reader)
Sì, mi è caduto a terra.
Sì, mi è caduto in acqua (o ci ho versato dei liquidi).
Sì, ci ho lasciato giocare un bambino.
Sì, mi ci sono seduto sopra.
Sì, mentre lo lanciavo a un amico (o sulla scrivania).
No.

Mostra i risultati (2468 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics