Koobface, il worm che sfrutta Facebook

Un messaggio che invita gli utenti a guardare un video in realtà installa un virus sul loro Pc.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-12-2008]

Koobface virus worm Facebook porta Tcp 9090

Un worm minaccia gli utenti di Facebook: si chiama Koobface e si annuncia con un messaggio apparentemente inviato da un amico; nel testo c'è un link a quello che dovrebbe essere un filmato imperdibile o almeno divertente.

Koobface non è una novità: la sua prima apparizione risale ad agosto, ma la variante scovata mercoledì scorso sta avendo una diffusione che l'originale non aveva conosciuto, sebbene gli amministratori di Facebook stiano già lavorando per limitare i danni.

Chi clicca sul link che in teoria dovrebbe portare al video viene trasferito su un sito polacco che imita YouTube. Da qui viene poi rimbalzato su un sito russo per scaricare un non meglio precisato aggiornamento di Flash Player, necessario per poter visualizzare il filmato.

In realtà l'aggiornamento è il vero virus che, installandosi sul Pc, si mette in ascolto sulla porta Tcp 9090 per intercettare il traffico Http in uscita e redirigere le richieste inviate ai principali motori di ricerca.

Inoltre Koobface include una componente in grado di installare altro software anche in seguito, rendendo la minaccia ancora più preoccupante.

Per ora sono pochi gli utenti colpiti da questo worm, mentre per difendersi è sempre valida la vecchia raccomandazione: mai cliccare su link di cui non si è più che sicuri, nemmeno se sembrano provenire da degli amici.

Gli utenti di Facebook che non usano Windows sono al riparo da Koobface.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Un approfondimento sulla questione da Kaspersky Lab ed una ulteriore precisazione su come opera il virus: una volta infettato il computer cercherà di intercettare anche dati sensibili come password, numeri di carte di credito, ecc., e trasmetterli su server complici. Quindi, tanta attenzione, in particolare coloro che frequentano... Leggi tutto
9-12-2008 12:37

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Per quale servizio collegato a un prodotto per la smart home saresti più disposto a pagare fino a 15 euro al mese?
Lo scongiurare dei guasti dei prodotti smart, per esempio lavastoviglie, connettendoli ai fabbricanti, in modo da identificarli e anticiparne qualsiasi problema.
Collegamento alla compagnia assicuratrice che interviene in caso di allagamento, intrusione o allarme quando non sono in casa.
Assistenza nella vita di tutti i giorni per gli anziani.
Collegamento dei dati relativi alla salute al medico o al reparto ospedaliero per il monitoraggio dei parametri vitali chiave.
Collegamento alla società di sicurezza che intervenga quando l'allarme si spegne.
Nessuno di questi

Mostra i risultati (1281 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics