Francia, telefonini vietati ai bambini

Il Ministro per l'Ecologia è preoccupato dalle onde elettromagnetiche e si prepara anche a vietare la pubblicità via Sms diretta ai minori di 12 anni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-01-2009]

Francia vieta cellulare bambini 6 anni Borloo

Niente cellulari per i bambini francesi al di sotto dei sei anni. E niente pubblicità via Sms o Mms diretta ai minori di 12 anni: sono queste la misure che il Ministro francese per l'Ecologia, Jean-Louis Borloo, ha intenzione di introdurre.

Il problema è sempre lo stesso: pur non avendo la certezza sulla pericolosità delle onde elettromagnetiche emesse dai telefonini (anche se pare che più si è giovani più facciano male), è meglio evitare di esporre i bambini a dei rischi, anche se non accertati.

Non è la prima volta che la Francia si preoccupa dei bambini che usano il cellulare, ed è comunque in buona compagnia: già nel 2005 nel Regno Unito era stata avanzata la proposta di vietare l'uso del telefonino ai minori di 8 anni, anche se poi non era stata approvata.

In attesa che il divieto proposto da Borloo venga approvato o respinto, già un'altra legge è allo studio: obbligare ogni produttore di inserire un auricolare nelle confezioni dei telefoni mobili, per ridurre l'esposizione dei cervelli dei bambini alle onde elettromagnetiche.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Mah, guardate io il cellulare ce l'ho, e lo uso anche parecchio, ma se devo telefonare e sono ovviamente da solo utilizzo di solito il viva voce incorporato, e non per paura dei tumori, od altro ma semplicemente perchè dopo che uno è da dieci minuti al cellulare comincia a sudare o dargli fastidio, ed igienicamente non mi piace.- ... Leggi tutto
13-11-2009 01:07

Sono d'accordo con al_pacino.Io il mio primo vero cellulare l'ho avuto a 14 anni (adesso ne ho 15).Un po' tardino i miei amici a nove anni già lo avevano.Però non me ne pento di non averlo comprato prima.
15-1-2009 15:37

è una buona cosa, è bene non abituarli fin da giovani ad averlo con sè... oltretutto è bene non abituare i genitori a lasciarli andare dove vogliono "perchè tanto li trovo col cellulare" :roll: io lo vieterei fino a 10 anni, però gli impegni pomeridiani, il calcetto ecc. capisco che obbligano il genitore a non essergli sempre... Leggi tutto
14-1-2009 14:57

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il prossimo acquisto di prodotto intelligente per la casa che farai?
Lampadina smart
Frigorifero smart
Presa elettrica smart
Rilevatore di fumo smart
Stazione metereologica smart
Videocamera di sorveglianza smart
Termostato smart
Forno smart
Sensore di movimento smart
Impianto sonoro smart
Allarme casa smart
Smart Tv
Spioncino/citofono smart
Sensore porta/finestra smart
Contatore smart di energia elettrica

Mostra i risultati (999 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics