Internet Explorer 8 piace, ma non è vero boom

Il browser di Microsoft fallisce clamorosamente il test Acid3. Gli utenti che l'hanno già adottato non sono poi tantissimi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-03-2009]

Internet Explorer 8 test Acid3 20/100

Al lancio di Internet Explorer 8, avvenuto giovedì scorso, non è seguita un'adozione in massa da parte degli utenti di Windows: il balzo in avanti, rispetto a quanti già lo usavano, è stato del 30%, ma la quota di mercato complessiva si aggira intorno al 2%.

L'ultima versione del browser di Microsoft non è ancora entrata a far parte degli aggiornamenti importanti di Windows Update: ciò, unitamente alla scarsa pubblicità fatta dall'azienda al di fuori degli ambienti "per addetti ai lavori" ha fatto sì che il grande pubblico ancora non sia consapevole dell'uscita di IE8, o che comunque non veda il motivo di aggiornare la versione precedente.

Vince Vizzaccaro, vicepresidente esecutivo di Net Applications, si dice sorpreso dalla scelta fatta da Microsoft di non puntare maggiormente sul marketing per il lancio di Internet Explorer 8: "Per lo meno, avrebbe dovuto esserci qualcosa per gli utenti di IE che comparisse dicendo "è disponibile una versione aggiornata del browser, scaricatela".

Per fare un paragone, al momento del lancio di Firefox 3.0 Mozilla mobilitò la rete istituendo un Download Day e cercando di stabilire un nuovo record di scaricamenti in 24 ore: quest'iniziativa portò effettivamente a milioni di download e a una massiccia adozione della nuova versione.

Internet Explorer 8 ha invece debuttato un po' in sordina suscitando reazioni contrastanti negli utenti che hanno voluto provarlo subito (alcuni hanno notato miglioramenti, altri lo considerano sostanzialmente uguale a IE7) e deludendo chi si aspettava meraviglie sul fronte del supporto agli standard.

Nel test Acid3 l'ultima creazione di Microsoft ottiene soltanto 20 punti su 100, mentre i suoi diretti concorrenti ancora in alpha o in beta arrivano a 100/100 (Opera 10, Chrome 2.0 e Safari 4) o se la cavano molto bene (Firefox 3.5 arriva a 94/100) e i browser attualmente in circolazione si comportano comunque meglio: Opera 9.64 totalizza 85 punti, Chrome 1.0.154.48 ne ottiene 78, Safari 3.1 75 e Firefox 3.07 70.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

{Franco}
Microzzopp non si smentisce mai...... Leggi tutto
24-3-2009 15:42

Il fatto che essendo usato dalla maggioranza e essendo preinstallato siamo in ritardo sulle nuove possibilità, di conseguenza queste nuove possibilità sono rimandate .. Se era preinstallato Firefox o Opera ed erano la maggioranza oggi si parlerebbe di passare Acid4 !!! Ciao Leggi tutto
24-3-2009 14:36

Non è una scusa, ma un fatto. Leggi tutto
24-3-2009 13:38

Bella scusa :? Ciao Leggi tutto
24-3-2009 10:54

{federico}
almeno l'acid2 lo passa al 100/100 Leggi tutto
24-3-2009 09:46

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Fidanzati sospettosi o inguaribili diffidenti, qual è la vostra arma preferita tra quelle che Facebook mette a disposizione di voi gelosoni per controllare il vostro partner?
I cuoricini in bacheca: un segno per far sentire sempre e dovunque la propria presenza, nonché un espediente per marcare il territorio del partner.
L'applicazione "Chi ti segue di più?": bisogna convincere il partner a usare questa applicazione (apparentemente innocua) per scovare eventuali vittime da annotare sulla propria black list.
Facebook Places: permette di taggare compulsivamente il partner e rendere noto al mondo intero il fatto che lei e il suo lui si trovano sempre insieme.
L'auto tag nelle foto: indispensabile strumento per essere certi di ricevere notifiche qualora un'altra persona osasse commentare o piazzare "Mi piace" alle foto del/della partner.
I commenti minatori: il simpatico approccio ossessivo-compulsivo verso chi tagga il partner o ne invade la bacheca. Di solito consiste in un discreto: "Che bello il MIO amore!"
Il profilo Facebook in comune: un unico profilo scoraggia anche il più audace dei rivali dal tentare un approccio.
La password nota al partner: Della serie: "Amore, se non mi nascondi niente allora posso avere la tua password?". Nessun messaggio di posta, commento o notifica è al sicuro.
Il tasto "Rimuovi dagli amici": una volta in possesso della password del partner, qualsiasi rivale dalla foto profilo provocante o la cui identità è sconosciuta verrà subito rimosso dagli amici.
La trappola: spacciandosi per il partner (password nota), si inizia a contattare i presunti rivali e testare le loro intenzioni con domande e allusioni per far cadere in trappola anche i più astuti.
Il Mi piace minatorio: post, foto, tag, nuove amicizie sono regolarmente marchiati da un Mi piace del partner. Dietro una parvenza di apprezzamento, dimostrano quanto in realtà NON piaccia l'elemento.

Mostra i risultati (432 voti)
Aprile 2025
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 aprile


web metrics