Acer conquista il mercato dei Pc in Italia

Il produttore taiwanese scalza Hp dal trono e lancia una serie di notebook che promette otto ore di autonomia. Intanto in Europa il mercato ristagna, trainato solo dai netbook.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-05-2009]

Acer mercato dei Pc Aspire Timeline 8 ore autonomi

Si fa in fretta a dare la colpa alla crisi, ma i dati sono chiari: in Europa il mercato dei computer è sostanzialmente fermo. I dati pubblicati da Gartner mostrano una crescita dello 0,7% nel trimestre appena chiuso rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso; il merito del segno positivo va quasi esclusivamente al successo dei netbook.

Le cose vanno meglio considerando soltanto l'Italia, dove la crescita è dell'11,9%; anche qui i prodotti più venduti sono i netbook, il cui successo è stato aiutato dalle varie alleanze tra i produttori e gli operatori telefonici.

Dando un'occhiata alla classifica basata sui dati di vendita, in quinta posizione troviamo Apple che, con più di 68.000 computer venduti, conquista una quota di mercato pari al 4%.

In quarta posizione c'è Samsung, che conquista il 5% del mercato grazie alla vendita di 89.500 computer tra cui spicca il netbook NC10: l'incremento, rispetto al 2008, è del 420%.

Al terzo posto c'è Asus, cresciuta del 38% e con il 9,7% del mercato, mentre al secondo troviamo Hp: per quest'ultima la crescita è stata del 12,6%, mentre la fetta di mercato che le appartiene è del 25,6%.

In cima alla classifica - dove nel 2008 c'era Hp - troviamo Acer, crecsiuta del 31% e in possesso del 31% del mercato. Il produttore taiwanese ha venduto in Italia 552.000 computer e si prepara a difendere la posizione conquistata lanciando una nuova serie di prodotti identificata dal marchio Aspire Timeline.

Punto di forza dei notebook Timeline è l'efficienza della batteria: concentrandosi sulla riduzione dei consumi energetici, l'azienda afferma di essere riuscita a ottenere un'autonomia di 8 ore con la batteria completamente carica.

Gli Aspire Timeline si distinguono esteriormente per la presenza di un tasto in più, battezzato Acer Smart Power, tramite il quale gli utenti possono attivare le impostazioni necessarie per ridurre al minimo i consumi e aumentare così la durata della batteria.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è lo strumento di informazione di cui ti avvali di più?
I media tradizioniali (Tv, radio, stampa, ecc.)
Internet, soprattutto i siti autorevoli (Repubblica, Corriere, ecc.)
Internet, soprattutto i siti indipendenti o di controinformazione
Internet, soprattutto i social network (Twitter, Facebook, ecc.)
Non mi fido di nessun media e credo solo a quello che vedo

Mostra i risultati (3330 voti)
Ottobre 2025
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultimate convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 ottobre


web metrics