Sarkozy s'impunta, l'Hadopi2 è legge

Il Conseil Costitutionel vota le disposizioni repressive. L'Europa si appresta a convalidare un emendamento svuotato d'ogni significato.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-10-2009]

h2

Occorre dire che i politici del governo d'oltralpe quanto a manovrine sotterranee ci sanno fare, almeno tanto quanto i nostri; né l'organismo di controllo corrispondente alla nostra Corte costituzionale è inferiore, quanto meno nel campo delle contraddizioni, volte a giustificare mutamenti di indirizzo a 180 gradi.

Nulla di illegale, ovviamente; ma occorre tuttavia ricordare la locuzione del nostro giurista Santi Romano che ammoniva: "ubi societas, ibi jus" perché quando nel breve periodo cominciano a contraddirsi le supreme Corti regolatrici, è il concetto stesso di "Stato" che va a farsi benedire, visto che viene a mancare ogni certezza del diritto ed ogni riferimento alla prevalenza della legge su ogni altra istituzione.

Come che sia, e indipendentemente da ogni precedente sensata considerazione avanzata dai politici più sensibili ai diritti della persona e dagli organismi a tutela dei consumatori, le major dell'intrattenimento hanno avuto la loro vittoria; e purtroppo non solo in Francia, vista l'aria che tira nel resto dell'Europa.

Hai voglia a ribadire concetti già noti circa una legge nata morta, liberticida e di fatto costosissima e forse inapplicabile nei confronti di tutti i cittadini; la tesi della "risposta graduale" ha incontrato consensi politici pressoché unanimi non appena trovata la scappatoia e cioè l'obbligo di adire un magistrato togato per "tagliare il filo" cioè per privare - con procedura accelerata - un qualsiasi cittadino dei propri diritti costituzionali.

Diritti per altro già ampiamente conculcati in precedenza, visto che l'Alta Autorità per la diffusione delle opere e la tuttela dei diritti sull'Interne (Hadopi) si potrà avvalere preliminarmente di opera privata di terzi, di filtri e perfino di presunzioni per portare i possibili "pirati" davanti al giudice.

Ma evidentemente il calcolo di Sarkozy e del suo sicofante Frédéric Mitterrand, ministro della cultura, va a premiarli politicamente e fors'anche in termini di ritorni economici a sostegno delle future campagne elettorali.

Preso nel mezzo di trova il povero Consiglio d'Europa, vero vaso di coccio frammezzo ai vasi di ferro e perciò costretto a rimangiarsi, per evitare irreparabili fratture, quanto già stabilito in ben due occasioni diverse; e cioè che "garantire l'accesso a Internet a tutti i cittadini europei equivale a garantir loro l'accesso alla cultura".

E ciò anche a voler prescindere dall'altra questione fondamentale, anch'essa oggetto di dichiarazione da parte del Consiglio circa l'obbligatorietà per gli Stati membri, di garantire i diritti fondamentali dei cittadini; tra i quali rientra senza dubbio l'esigenza di un giusto processo e la presunzione d'innocenza sino a giudizio definitivo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

Di sbagliato c'è che manca l'apostrofo! :wink: Scherzi a parte, non credo che servano leggi del taglione! Sarebbe come dire: "pisci sul muro? Ti tolgo l'uccello!" Insomma, via! Mica possiamo togliere l'aria a chi ha l'alito cattivo! [-X Per ogni reato ci vuole una pena appropriata, non possiamo paragonare internet ad una... Leggi tutto
10-1-2010 10:25

{zi_o_zio}
merlin ha scritto:"Che ne diresti se entrando in un museo ti facessero pagare un "tot" per ogni pezzo che visioni?"Sei troppo ottimista. :) Già lo fanno.In alcuni posti per godere del pezzo più pregiato, della parte più esclusiva, devi pagare un supplemento.ciao
28-10-2009 09:29

Un giorno, uno che di leggi & Co. ne sapeva parecchio mi disse: "Sai, quando una legge è inapplicabile, perché di difficile esecuzione, troppo onerosa, ecc., diventa una legge che non c'è". Questi tipi di legge, più di propaganda politica che altro, sono certamente destinate all'oblio.
27-10-2009 19:00

Il guaio è che se non paghi la multa, l'auto te la sequestrano lo stesso e poi te la vendono all'asta. Ma è il principio che è diametralmente opposto: un'infrazione al codice della strada è una violazione verso tutta la collettività che da sola -proprio perché ente collettivo- non è in grado di reagire se non attraverso i tutori della... Leggi tutto
27-10-2009 15:28

Dunque tu ci dici che se commettessi una infrazione con l'automobile, e se invece di pagare una multa ti sequestrassero l'auto lo considereresti giusto? Leggi tutto
27-10-2009 14:21

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I telefonini diventano sempre più potenti e sono dotati di fotocamere sempre migliori: a quella sul retro spesso se ne aggiunge una frontale, per meglio scattare i selfie. Per quanto riguarda l'utilizzo che ne fai tu personalmente, lo smartphone ha sostituito la fotocamera compatta tradizionale?
Sì. Non ho praticamente più bisogno di portarmi dietro la fotocamera perché quella dello smartphone è più che sufficiente per le mie esigenze nella maggior parte delle occasioni.
In parte. Sebbene la fotocamera sullo smartphone sia indubbiamente comoda, spesso ho la necessità di scattare foto di qualità migliore e con un dispositivo dedicato, quindi utilizzo molto anche la fotocamera.
No. Non posso fare a meno di portarmi dietro la fotocamera compatta, che per le mie esigenze non può affatto essere sostituita da uno smartphone.

Mostra i risultati (2181 voti)
Gennaio 2026
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 gennaio


web metrics