Il braccialetto che misura lo stress

Luci colorate in movimento mostrano quando è ora di fare un bel respiro e rilassarsi un po' prima di prendere decisioni avventate.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-12-2009]

Philips Rationalizer EmoBracelet EmoBowl

Che cosa c'è di più stressante che darsi all'online trading? Ogni decisione può far guadagnare o bruciare somme consistenti e non è dunque consigliabile affidarsi all'impulso del momento, specialmente se dettato da un momento di agitazione.

Per capire senz'ombra di dubbio quando sia bene prendere una pausa di riflessione dalle contrattazioni in Rete prima di perdere una fortuna, Phlips ha inventato (in collaborazione con la banca olandese Abn Amro) Rationalizer, un braccialetto che mostra il livello di stress.

Oltre al braccialetto - battezzato EmoBracelet - Rationalizer si compone anche di una sorta di coppa o "ciotola" - ovviamente nota come EmoBowl; entrambi, in ogni caso, adottano lo stesso principio di funzionamento.

I sensori sul braccialetto misurano la risposta galvanica della pelle, che è una misura della conduttività elettrica tra due punti della pelle stessa, è influenzata dal sudore e mostra dei picchi che possono essere originati da situazioni di stress emotivo.

I risultati dei dati così raccolti vengono mostrati - sui display del braccialetto e della coppa - tramite luci in movimento, la cui intensità e velocità aumenta in maniera direttamente proporzionale al livello di emozione captato dai sensori in base alla risposta galvanica.

Un alto livello di stress colora le luci di rosso e causa un movimento frenetico: è il segnale che indica l'ora di farsi una tazza di camomilla.

Secondo Clive van Heerden, Senior Director del reparto di progettazione di Philips - possono giovarsi del Rationalizer non solo coloro i quali giocano in borsa via Internet: la stessa tecnologia potrà servire per realizzare controller futuristici per videogiochi, videocamere intelligenti in grado di capire le situazioni sociali o fornire ai siti di appuntamento informazioni affidabili che permettano agli utenti di stabilire se ci sia un'intesa con il potenziale partner.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

e pensare che la tecnologia potrebbe affrancarci dal lavoro, farci stare bene, migliorare molto la qualità della nostra vita, se solo chi ha il timone del vapore lo volesse. invece viene usata per sky, per il DTT, per mediaset PREMIUM, per vedere il GF, l'isola dei mafiosi, per fare le guerre "tecnologiche" con armi... Leggi tutto
7-12-2009 17:19

Il natale, tante lucine ... I bar con macchinette mangia soldi, tante lucine ... Le vetrine dei negozi, tante lucine ... Certe lucine sono per gli umani quello che le zanzariere elettriche sono per le zanzare, elettronica da sterminio (di cellule cerebrali e alla lunga a forza di impiegare ottimo ferro, oro, nichel insomma minerali e... Leggi tutto
7-12-2009 14:28

{Alessandro}
tecnologia da hobbysti elettronici degli anni 80 Leggi tutto
6-12-2009 12:28

FERDI APPROVO E SOTTOSCRIVO :D questa "macchinetta" poi, un'emerita strnzata... un ohmetro, sia pure in alternata per evitare effetti galvanici, con un "display" di fantasia, pieno di lucette alla star trek (con tutto il rispetto per star-trek) sto diventando pessimista, sul futuro dell'uomo :roll:
3-12-2009 11:11

{Ferdi}
Sempre più bambocci Leggi tutto
3-12-2009 09:48

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'auto che si guida da sola... (completa la frase)
ci permetterà di sfruttare il tempo perso guidando, magari in coda.
ci toglierà l'ultimo brandello di privacy.
ci farà viaggiare più sicuri.
ci esporrà a nuovi pericoli, dovuti ai bug o agli attacchi degli hacker.
ci consentirà di ridurre l'inquinamento.
ci priverà dell'autonomia.
sarà accettabile solo se ci permetterà sempre di scegliere la guida manuale.
sarà sicura solo se non permetterà mai la guida manuale.

Mostra i risultati (6257 voti)
Gennaio 2026
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 gennaio


web metrics