iPad, a rischio il debutto per un brevetto

Apple denunciata per un brevetto sul multitouch. L'iPad non arriverà sugli scaffali?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-04-2010]

Apple Elan Multitouch brevetti iPad

A brevissima distanza dal debutto dell'iPad, per Apple si profila all'orizzonte un problema legale a causa delle mosse di Elan Microelectronics, azienda taiwanese che sostiene di detenere un brevetto sulla tecnologia multitouch.

A differenza delle solite cause per violazione di brevetto - che possono durare anche anni - in questo caso la situazione è più seria, almeno dal punto di vista di Apple.

Tanto per cominciare, Elan ha al proprio attivo una vittoria contro Synaptics, denunciata proprio per la violazione dello stesso brevetto: pur non trattandosi di un successo ottenuto in tribunale - Synaptics ha patteggiato - il precedente è significativo.

Poi, Elan si è rivolta non a una corte, ma alla International Trade Commission Usa, ossia la Commissione che si occupa del commercio internazionale.

Secono l'azienda taiwanese, Apple si è resa colpevole dell'importazione negli Usa di prodotti - iPod Touch, iPhone, MacBook, Magic Mouse e, da ultimo, iPad - che violano il brevetto conteso.

Il guaio per l'azienda di Cupertino è rappresentato dal fatto che la ITC ha l'autorità per sospendere immediatamente la commercializzazione di un prodotto, se questo è giudicato pericoloso o se l'azione è necessaria per garantire i diritti di una parte lesa (o che si dichiari tale).

Se una disputa sulla proprietà intellettuale non meraviglia più nessuno - Apple stessa è in guerra con Nokia e HTC sempre per questioni legate ai brevetti sui metodi di input - la decisione di rivolgersi alla ITC potrebbe fermare le vendite dell'iPad e rappresentare un serio problema per Apple.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Che io sappia era una minaccia velata... Ora non faranno più gli spavaldi! :roll: Del resto Apple mette il copyright anche sulle virgole! Ciao Leggi tutto
2-4-2010 19:57

Chi la fa l'aspetti Leggi tutto
1-4-2010 15:41

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una ricerca dell'Università di Lund (Svezia) mostra che avere un bambino costa al Pianeta l'emissione di 58,6 tonnellate di CO2 l'anno. In proporzione, si tenga conto che non avere l'auto fa risparmiare 2,4 tonnellate di CO2, l'essere vegani 0,8 tonnellate ed evitare un viaggio aereo 1,6 tonnellate. Lo studio conclude che una famiglia che sceglie di avere un bambino in meno contribuisce alla riduzione di emissioni di CO2 quanto 684 teenager che decidono di adottare un comportamento ecologista per il resto della vita. Cosa ne pensi?
È corretto. Farò meno figli.
Sono pazzi questi svedesi.

Mostra i risultati (1676 voti)
Ottobre 2025
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 ottobre


web metrics