Julian Assange in aula, Wikileaks in bilico

Il sito perde oltre 600.000 dollari alla settimana e rischia la chiusura. Assange potrebbe anche essere estradato negli Stati Uniti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-01-2011]

Assange estradizione Wikileaks perdite chiusura

Questa mattina Julian Assange è stato ascoltato da una corte inglese e ha fissato per i prossimi 7 e 8 febbraio una nuova udienza per l'eventuale estradizione in Svezia.

Gli avvocati di Assange affermano che, qualora Londra decida a favore dell'estradizione, ci sia un rischio ulteriore: gli Stati Uniti potrebbero ottenere dalla Svezia di processare il fondatore di Wikileaks sul proprio suolo, dove "potrebbe finire prigioniero a Guantanamo" e "c'è il pericolo reale che possa essere soggetto alla pena capitale".

Sempre secondo gli avvocati, la Svezia concederebbe l'estradizione negli USA a causa della propria "ingenuità nel fidarsi di assicurazioni diplomatiche circa il fatto che le persone estradate non saranno maltrattate".

Intanto Julian Assange, che fino al mese prossimo resterà a Londra, ha respinto ancora le accuse di stupro e molestie che gli sono state rivolte e ha ribadito che le rivelazioni sono tutt'altro che cessate.

Tuttavia, il destino del sito è in bilico: in un'intervista Assange ha affermato che le spese legali da un lato e il blocco delle donazioni dall'alto stanno strangolando Wikileaks, che regista perdite pari a 620.000 dollari ogni settimana.

PayPal, Visa e Mastercard - gli strumenti utilizzati dai sostenitori di Wikileaks per contribuire alle attività del sito - già da tempo hanno sospeso i propri servizi; ciononostante, Assange ha affermato combattivo che "il nostro lavoro con Wikileaks continua imperterrito" anche se "dovremo trovare un modo di raccogliere più denaro".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Solo Batman può liberarci da tutto ciò! :incupito:
12-1-2011 23:08

La vera storia: Ciao Leggi tutto
12-1-2011 20:08

Sarà perchè è indietro con il pagamento di qualche rata del mutuo o perchè anche le nostre grandi e belle demokrazie quando azzannano l'osso di chi non gli sta a genio non lo mollano fino a che non l'anno stritolato per benino :?: :incupito: Leggi tutto
12-1-2011 18:53

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale di questi scienziati avrebbe meritato il premio Nobel?
Andrew Benson, per la scoperta del Ciclo di Calvin della fotosintesi clorofilliana.
Dmitri Mendeleev, per l'ideazione della tavola periodica degli elementi.
Fred Hoyle, per gli studi sulla nucleosintesi stellare.
Jocelyn Bell Burnell, per la scoperta delle pulsar.
Nikola Tesla, per i suoi lavori sulla trasmissione delle onde radio.
Albert Schatz, per la scoperta della streptomicina (rimedio contro la tubercolosi).
Chien-Shiung Wu, per i lavori sulla legge di conservazione della parità.
Oswald Avery, per gli studi sulla trasmissione dei caratteri ereditari tramite DNA.
Douglas Prasher, per la scoperta della proteina fluorescente verde.
Lise Meitner, per il contributo ai lavori sulla fissione nucleare.

Mostra i risultati (1998 voti)
Giugno 2026
Debutta Euro-Office tra le proteste di LibreOffice
Lo strumento che ti dice quali modelli IA puoi eseguire davvero sul tuo PC
ChatGPT, arriva Lockdown Mode
Iliad lancia il suo FWA: modem 5G, attivazione rapida e velocità fino a 300 Mbps
Microsoft: sistema operativo e app sono al capolinea. È l'ora degli agenti IA
Quousque tandem abutere, Ursula, patientia nostra?
Grave falla in 7-Zip
Maggio 2026
Denunce ai Carabinieri sull'app IO
Apre Virtual OS Museum: 75 anni di sistemi operativi
Crisi delle memorie, la luce in fondo al tunnel
Copilot invade Excel
49.000 persone senza elettricità: il fornitore preferisce alimentare i datacenter della IA
Gmail, lo spazio gratuito si riduce a 5 Gbyte
Crisi della RAM, in vendita DDR 5 false con i chip in fibra di vetro
Windows 11 accelera davvero
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 giugno


web metrics