I Gesuiti: "Beati gli hacker"

Secondo Civiltà Cattolica la figura dell'hacker è portatrice di valori etici importanti per i credenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-04-2011]

hacker gesuiti civiltà cattolica

Le bozze degli articoli della rivista Civiltà Cattolica, redatta dai Gesuiti, sono approvate dalla stessa Segreteria di Stato, e hanno da sempre la caratteristica di essere considerati come la posizione della Chiesa cattolica sui temi di attualità.

Nell'ultimo numero padre Antonio Spadaro, noto esperto del web, rivaluta dal punto di vista etico la figura dell'hacker: "Gli hacker costruiscono le cose, i cracker le distruggono".

Hacker dunque è chi "si impegna ad affrontare sfide intellettuali per aggirare o superare creativamente le limitazioni che gli vengono imposte nei propri ambiti d'interesse".

Secondo padre Spadaro "il termine hacker può essere esteso a persone che vivono in maniera creativa molti altri aspetti della loro vita".

"Quella hacker è, insomma, una sorta di filosofia di vita, di atteggiamento esistenziale, giocoso e impegnato, che spinge alla creatività e alla condivisione, opponendosi ai modelli di controllo, competizione e proprietà privata".

"Intuiamo dunque come parlando in modo proprio degli hacker siamo di fronte non a problemi di ordine penale, ma a una visione del lavoro umano, della conoscenza e della vita. Essa pone interrogativi e sfide quanto mai attuali".

Come esempio della compatibilità tra fede ed etica hacker, padre Spadaro cita il linguaggio di programmazione Perl: "Fu creato nel 1987 dall'hacker Larry Wall, cristiano evangelico, il cui nome è l'acronimo di Practical Extraction and Report Language. Ma in origine si chiamava Pearl e deve il suo nome alla "perla di gran valore", trovata la quale un mercante vende tutto pur di comprarla, come racconta il Vangelo di Matteo".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 13)

{paolo}
se ci fate caso, chi cracca i programmi è un utente tipo win, che non ha risorse da dover spendere in programmi software non libero ed assai costosi, prodotti dalle multinazionali. certe cose avvengono anche in ambiente mac, ma di rado, dato che gli utenti mac hanno soldi da spendere e dunque i programmi li comprano originali, tranne... Leggi tutto
7-4-2011 21:11

Ho sentito per radio da un ricercatore universitario questa "vulgata" del secondo teorema di Godel (non so fare la dieresi sopra la O): ogni teoria (sistema formale) richiede sempre almeno un atto di fede. ma anche la similitudine delle ciabatte non è male per spiegare il principio di indeterminatezza di Heisemberg :D ... Leggi tutto
7-4-2011 18:40

Ma grazie a te! Spero sia tutto digeribile... :) Resta il fatto che le mie sono solo opinioni e non certo Verità Assolute o presunte tali. Ben vengano perciò tutte le confutazioni del caso. :wink: Sull'incompletezza... torna alla mente il teorema di Gödel, (Per ogni sistema formale di regole ed assiomi è possibile arrivare a... Leggi tutto
7-4-2011 17:04

@ silent runner grazie!! molti spunti di riflessione e io sono di riflessione/digestione lenta ... ma rifletterò. Due osservazioni al volo: anche il più perfetto dei modelli non dà mai conto (non può dare conto) della complessità della realtà. Vedasi la teoria della gravitazione universale di Newton, la teoria della relatività di... Leggi tutto
7-4-2011 16:23

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che rapporto d'aspetto ha il tuo monitor?
4:3
16:9
16:10

Mostra i risultati (2071 voti)
Giugno 2025
La macchina del caffè che fa a meno del serbatoio: estrae l'acqua dall'umidità dell'aria
In realtà i produttori fanno un favore agli utenti!
Il DNS europeo che promette di tutelare i dati personali
Guarda film pirata? Rischi fino a 5.000 euro di multa
Il Q-day è vicino
OneDrive: app e siti possono accedere a tutto il cloud
Windows 11, ennesimo aggiornamento che blocca l'avvio del PC
Maggio 2025
Il cripto-ladro è nella stampante e ruba un milione di dollari
Amazon, la IA ha trasformato la programmazione in una catena di montaggio
Lidar nelle auto: utile per la guida, letale per le fotocamere
Azienda IA in tribunale per il suicidio di un adolescente
Non è proprio legale... ma le sanzioni sono irrisorie
Pirateria, multati in Italia anche gli utenti finali
Bancomat da attivare e complessità digitale
Un ''diritto a riparare'' piccolo, virtuoso e originale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 12 giugno


web metrics