Google svela i Chromebook, i portatili in affitto

Sempre connessi, i netbook di Google sono l'incarnazione del cloud computing. Samsung e Acer sono i produttori.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-05-2011]

Come ci si aspettava, i portatili con Chrome OS hanno fatto la loro apparizione alla Google I/O Conference.

Il nome ufficiale è Chromebook e i produttori dell'hardware sono Acer e Samsung, mentre le caratteristiche hardware sono all'incirca quelle di un netbook.

L'Acer Chromebook dispone di schermo da 11,6 pollici e all'interno monta un processore Intel Atom dual core N570 a 1,66 GHz, SSD da 16 Gbyte e una batteria che offre un'autonomia di 6,5 ore.

La dotazione comprende due porte USB, webcam, uscita HDMI, trackpad cliccabile e l'instant-on, ossia l'avvio rapido che gli consente di essere operativo in soli 8 secondi.

Il tutto per un peso di 1,34 kg e un prezzo di 349 dollari; opzionalmente è possibile richiedere anche la versione con modulo 3G.


Acer Chromebook

L'offerta di Samsung è invece più costosa ed è stata battezzata Samsung Series 5 Chromebook.

Il processore è sempre un Atom N570 ma lo schermo ha una diagonale da 12,1 pollici (con risoluzione di 1280x800 pixel); all'interno c'è un SSD da 16 Gbyte mentre la webcam è da 1 megapixel.

La dotazione comprende anche due porte USB, il trackpad cliccabile già visto sull'Acer, slot per schede SDXC, uscita VGA e una batteria che promette un'autonomia di 8,5 ore.

Il Chromebook di Samsung è disponibile in due versioni: una Wi-Fi only, venduta a 429 euro, e una con modulo 3G, venduta a 499 dollari.


Samsung Series 5 Chromebook

I due Chromebook saranno disponibili dalla metà di giugno; negli USA disporranno di un contratto con Verizon per garantire l'accesso alla rete in mobilità.

La vera particolarità di entrambi sta ovviamente nell'adozione del sistema operativo Chrome OS, qui alla sua prima uscita ufficiale.

Basato su Linux, adotta il browser Chrome come interfaccia e utilizza le applicazioni di Google disponibili via Internet; quando una connessione non è disponibile documenti e applicazioni vengono "pescati" dalla cache interna, tenuta costantemente sincronizzata.

Chrome OS supporta più utenti e anche una modalità ospite che permette all'utente occasionale di non lasciare traccia sul PC; per stampare utilizza Google Print, quindi è compatibile con qualsiasi stampante connessa al Web senza bisogno di driver.

Il software si evolverà nel tempo: durante l'estate arriverà il supporto a diversi servizi come Netflix, Gmail offline, Calendar, Docs e Hulu.

Come già dicevamo, i Chromebook sono disponibili "a noleggio": confermato il canone di 20 dollari al mese per gli studenti, debutta quello di 28 dollari per gli utenti business.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'Italia e gli italiani sono pronti per il (video)gioco online?
I giocatori sarebbero anche pronti, ma il problema è il digital divide. Senza una connessione broadband il gioco online è una chimera.
In Italia più che in altri paesi ha ampia diffusione la pirateria. Il fatto che buona parte dei giocatori utilizzi prodotti contraffatti limiterà la crescita dell'online gaming.
Barriere linguistiche e ritardi nella diffusione di giochi e tecnologie online ci hanno penalizzato nel passato, ma oggi le possibilità di sviluppo sono rosee.
Non ci sono barriere tecniche, ma solo culturali. Il videogioco è tradizionalmente visto come un prodotto da fruire individualmente o in compagnia di amici.
La comunità di giocatori online italiana non ha nulla da invidiare per qualità e quantità a quelle degli altri paesi.

Mostra i risultati (831 voti)
Ottobre 2025
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultimate convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Cookie, si va verso il consenso unico. L'Europa valuta l'integrazione nei browser web
Google lancia l'app "unificata" per la ricerca in Windows: documenti locali, web e Google Drive
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 ottobre


web metrics