Gli Uffizi arrivano sull'iPad

L'app Uffizi Touch contiene tutte le opere del museo fiorentino in alta definizione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-05-2011]

La Galleria degli Uffizi si conferma come uno dei musei italiani più attento alle nuove tecnologie.

Dopo la possibilità di visitare le sale via web ecco che debutta Uffizi Touch, un'applicazione per iPhone e iPad che rende disponibili tutte le opere contenute nel museo direttamente sul tablet o sullo smartphone.

Le fotografie delle opere sono in alta definizione; si possono effettuare ricerche in base all'artista, alla sala e all'epoca storica.

L'app è in vendita sull'App Store; fino al 31 maggio il prezzo di lancio è di 4,99 euro; in seguito il costo salirà a 9,99 euro.

Lo sviluppo di Uffizi Touch è dovuto a Centrica, in collaborazione con il Polo Museale Fiorentino e si qualifica come «l'unica applicazione al mondo per iPhone e iPad che contiene tutte le opere esposte in uno dei più importanti musei al mondo, visualizzabili in alta risoluzione».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

beh, ho presente lo zoom!:wink: ... soltanto che il risultato è nettamente più apprezzabile su di un monitor ad una degna risoluzione... personalmente trovo sacrificato il portatile che sto usando, con schermo led da 15,6 pollici e risoluzione 1360x768... Leggi tutto
18-5-2011 18:15

:shock: hai presente lo zoom? io non ho scaricato l'applicazione, ma ti posso garantire che alcune opere fotografate da google (niente a che vedere con questa applicazione che non conosco) sono più apprezzabili da pc che dal vivo....... http://www.googleartproject.com/museums/met/the-harvesters Leggi tutto
18-5-2011 09:50

...e con una fantastica risoluzione di 1024x768 pixel su 9.7 pollici marci sembrerà prorio di esseci dal vivo! :yuppidu:
18-5-2011 01:15

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I bambini sempre più spesso entrano in contatto con la tecnologia a una tenera età (per giocare, comunicare e cercare informazioni), anche grazie alla diffusione di smartphone e tablet. Quale dovrebbe essere la maggiore preoccupazione dei genitori?
Potrebbero visionare materiale inappropriato o visitare siti inopportuni.
Potrebbero comunicare con sconosciuti o persone non ritenute affidabili.
Potrebbero essere vittime di cyberbullismo, sui social network o altrove.
Potrebbero spendere denaro online senza che i genitori lo sappiano, anche a causa delle app che richiedono acquisti online durante i giochi.
Potrebbero diffondere dati personali (compresi foto e filmati) senza essere coscienti dei rischi.
Potrebbero incorrere in difficoltà a relazionarsi con amici dal vivo, nascondendosi dietro relazioni disintermediate dal mezzo informatico.

Mostra i risultati (1544 voti)
Ottobre 2025
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 ottobre


web metrics