La fibra ottica superveloce

Infinera ha presentato una piattaforma di trasporto ottico capace di gestire fino a 5 Tbit/s di traffico e ampliabile sino a 100 Tbit/s.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-09-2011]

La legge di Moore applicata alla fibra ottica (fai

Infinera ha annunciato la disponibilità della piattaforma DTN-X, infrastruttura di trasporto ottico a pacchetto multi-terabit basato sulla tecnologia da 500 Gbit/s Photonic Integrated Circuit (PIC).

Il DTN-X è progettato per i service provider di telecomunicazioni che, con la proliferazione dei servizi online basati su video e applicazioni cloud, si trovano nella necessità di aumentare la capacità trasmissiva delle proprie reti. Il DTN-X rende possibile realizzare piattaforme capaci di gestire 5 Terabit/s di traffico, ampliabile sino a 100 Terabit/s nelle prossime release.

La costante crescita del traffico Internet, l'esplosione della domanda di applicazioni mobili e video, la progressiva diffusione di nuovi modelli cloud computing sta inducendo gli operatori di telecomunicazioni a incrementare la capacità di trasmissione delle infrastrutture di trasporto, migrando dagli attuali circuiti a 10 Gbit/s verso i nuovi circuiti a 100 Gbit/s.

Grazie allo sviluppo di PIC 500, circuito integrato fotonico che integra oltre 600 funzioni ottiche in un unico dispositivo, Infinera è oggi in grado di rendere disponibili dei "super-canali" di trasmissione a 500 Gbit/s ognuno, su cui possono essere aggregati, trasmessi e opportunamente instradati (switched) servizi di diversa natura, di diversa velocità (1, 2.5, 10, 40 e 100 Gbit/s), e con diversa sorgente e destinazione.

Ecco infine un filmato in italiano che spiega la tecnologia Infinera.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

{Daniela}
Molto interessante anche il filmato: è un ottimo strumento per presentare la tecnologia in parole semplici e ad un pubblico ampio
7-10-2011 16:06

:lol: :lol: Ciao Leggi tutto
27-9-2011 11:14

Sì ma solo nel tunnel fra il CERN e il Laboratorio del Gran Sasso... :roll: Leggi tutto
26-9-2011 19:17

Visto che hanno scoperto che i neutrini viaggiano più veloce della luce? :lol: :lol: :lol: Ciao Leggi tutto
26-9-2011 02:18

Ora che avremo in Italia velocità del genere (se ci saranno) non ci saremo più ...
25-9-2011 22:16

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te Internet...
E' stata la più importante innovazione tecnologica degli ultimi anni.
Ha reso le relazioni umane troppo impersonali.
Ha reso più facile la vita di tutti i giorni.
E' stata un toccasana per l'economia mondiale.
E' riuscita a facilitare le relazioni umane.
Ha contribuito a confondere le identità dei popoli.

Mostra i risultati (2988 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics