iPod Classic e Shuffle, è l'ora dell'addio

Apple sarebbe pronta a cancellare due versioni del popolare player. Resteranno solo iPod Nano e Touch.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-09-2011]

Apple iPod Classic Shuffle addio 4 ottobre iPhone

Insieme al lieto annuncio dell'iPhone 5, il prossimo 4 ottobre Apple potrebbe dare anche una notizia meno felice: l'addio agli iPod Classic e Shuffle.

Al momento si tratta soltanto di voci provenienti da non meglio specificate «fonti interne», ma la decisione di abbandonare queste due versioni del popolare player musicale ha una sua logica.

Apple, in fondo, è nota per non offrire un'estrema varietà di prodotti; l'azienda di Cupertino preferisce invece concentrarsi su pochi modelli (o su un unico modello) e puntare sulla qualità.

Si possono poi raccogliere alcuni elementi che sembrano proprio indicare una prossima dipartita degli iPod Classic e Shuffle.

Innanzitutto, la scarsa attenzione che Apple ha ultimamente riservato a questi due modelli: mentre il Nano e il Touch si sono rinnovati continuamente (e il primo in maniera anche piuttosto profonda), gli altri due sono rimasti sostanzialmente sempre uguali a sé stessi (l'ultimo rinnovo dello Shuffle è stato in fondo solo un ritorno al passato).

C'è poi la questione dello schermo: ora che il Nano ha guadagnato il touchscreen, Apple dispone di un iPod di dimensioni ridotte, con iOS, senza l'handicap della mancanza di un display (che invece ha lo Shuffle) e allineato alla filosofia touch che sembra ormai permeare l'intera azienda (e da cui si discosta invece il Classic).

Inoltre, i tempi sembrano ormai maturi per poter dire addio a un sistema di memorizzazione basato su disco rigido: le memorie flash sono ormai sufficientemente capienti perché un player portatile possa fare affidamento su di loro, anche se ancora non si riesce a uguagliare lo spazio offerto da un iPod Classic.

Occorre poi sottolineare come l'iPhone stesso faccia concorrenza all'iPod: quando è nato, 10 anni fa, l'iPod era riuscito a diventare rapidamente lo strumento d'elezione per ascoltare la musica in movimento, conquistando la posizione un tempo occupata dal Walkman.

Ora, però, smartphone sempre più capienti e versatili rubano facilmente la scena a dispositivi che, al loro confronto, appaiono più limitati. Anche per questo Apple potrebbe aver deciso di ridurre la propria offerta di iPod.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Peccato, spero che almeno il classic sopravviva anche se per la maggiorparte degli usi bastano "pochi" gb e il touch e altri prodotti simili sono più funzionali e leggeri l'ipod classic rimane un simbolo oltre a permetterti di portare tutto il tuo archivio musicale con te volendo.
1-10-2011 14:09

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La discriminazione è più difficile da vedere rispetto al passato, ma c'è sempre. Quale di queste affermazioni ti senti di condividere maggiormente?
Le donne spesso sono additate come più pettegole degli uomini e ritenute meno simpatiche.
Le donne hanno più difficoltà degli uomini a ricevere il giusto credito quando partecipano a progetti di gruppo.
Le donne sono giudicate più severamente degli uomini per il loro aspetto.
Le donne in genere ricevono delle proposte economiche più basse degli uomini, a parità di posizione.
Le donne sono ritenute non qualificate fino a quando non hanno dato prova di esserlo, agli uomini accade meno spesso.
Le donne vengono promosse in base ai risultati, gli uomini (anche) in base al potenziale.
Le donne spesso non vengono invitate tanto quanto gli uomini a eventi di socializzazione come le uscite al pub o a vedere le partite.

Mostra i risultati (1293 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics