Il tablet da 35 dollari esiste davvero

Nato in India, contribuirà all'alfabetizzazione informatica del Paese. Forse arriverà anche nei negozi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-10-2011]

Aakash Ubislate 7 tablet indiano 35 dollari 26 eur

Se il Kindle Fire sembrava economico, l'ultima creazione proveniente dall'India lo fa ora sembrare costoso.

Il tablet da 35 dollari (circa 26 euro), di cui s'era sentito parlare nel luglio del 2010, esiste davvero e ha un nome: Aakash (cielo in hindi) Ubislate 7.

È stato il governo indiano a richiedere e sponsorizzare lo sviluppo di uno strumento portatile per favorire l'alfabetizzazione informatica tra gli studenti: inizialmente ne sono stati prodotti 100.000 esemplari, ma l'obiettivo è di fornire un tablet a 10 milioni di studenti.

L'hardware di Ubislate comprende processore Conexant a 366 MHz, schermo touch resistivo da 7 pollici (con risoluzione di 800x480 pixel), 2 Gbyte di memoria espandibile con microSD, 256 Mbyte di RAM, porta USB, connettività Wi-Fi 802.11b/g/n e GPRS e sistema operativo Android 2.2 Froyo.

Opzionalmente sono disponibili anche antenna esterna, tastiera e caricabatteria da auto.

Sul prezzo finale non c'è ancora chiarezza: pare che il prezzo cui il tablet è stato acquistato dal governo indiano sia di 2.276 rupie (pari a 35 euro) mentre sul sito di Aakash si trovano indicate 2.999 rupie (circa 46 euro).

Pare infine che il tablet possa arrivare sul mercato nei primi mesi del 2012 a un prezzo intorno ai 60 dollari.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 12)

Mira fatti vivo o viva. La cosa mi interessa e chissà a quanti potrebbe interessare. Leggi tutto
16-11-2012 17:46

{Osvaldo}
E intanto "saremmo" già a 60 dollari..: link ovviamente niente indicazioni su durata della batteria, peso ecc. ecc.. La questione assomiglia alle promesse sulla banda larga di un altro governo di mia conoscenza... ;-) ciao (e nessuna risposta dal trollone mira...)
25-10-2011 12:35

{ElStellino}
Poi arriva la apple e ne blocca la vendita perché ha la forma rettangolare come l'i-coso.
13-10-2011 16:23

:oops: OOPS! Ciao Leggi tutto
7-10-2011 13:33

Android 4 vorrai dire :) Leggi tutto
7-10-2011 13:12

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Privacy online
Qual è il momento tra questi in cui avverti il maggior bisogno di privacy?
Leggo gli annunci di lavoro in ufficio
Spio un/una mio/a ex sui social network
Utilizzo i social network in ufficio
Consulto l'online banking
Guardo foto o filmati a luci rosse
Invio o guardo foto private
Faccio shopping online

Mostra i risultati (1991 voti)
Luglio 2025
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Richiamati oltre un milione di power bank: potrebbero surriscaldarsi fino a prendere fuoco
La Danimarca lascerà Windows e Microsoft Office, passando a Linux e LibreOffice
La macchina del caffè che fa a meno del serbatoio: estrae l'acqua dall'umidità dell'aria
In realtà i produttori fanno un favore agli utenti!
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 luglio


web metrics